Crema di riso integrale
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 180 g riso integrale
- 700 g acqua
- q.b. sale integrale
- 15 g malto di riso
La crema di riso integrale è un dolce al cucchiaio leggerissimo adatto anche ai più piccoli, incredibilmente facile da fare col Bimby. Si tratta di una ricetta antichissima e molto versatile, perché funge sia da deliziosa pappa per i bambini anche di pochi mesi che da dessert light per adulti. È facilmente abbinabile con molti altri ingredienti, come pezzetti di frutta fresca o scaglie di cioccolato, ma è possibile utilizzare la crema anche per farcire torte o crostate.
Realizzare questo piatto è semplicissimo, ma per ottenere una mousse di riso perfetta occorre molta pazienza, perché i tempi di cottura sono decisamente lunghi. Una volta pronta, dovrai attendere che si freddi completamente, perché va servita fredda o a temperatura ambiente.
Oltre che come leggero e gustoso dessert, la crema può essere utilizzata anche per creare delle pappe per bambini insaporite con un frullato di pesce o di tacchino e verdure, a seconda dei gusti. In questo modo otterrai un pasto sano e nutriente, dalla consistenza densa e cremosa, perfetto per iniziare a svezzare tuo figlio. Cosa aspetti a prenderti cura dei più piccoli con una serie di ricette sane, genuine e buonissime?
Come fare la Crema di riso integrale con il Bimby
- Mettere nel boccale il riso, l'acqua e il sale: 60 min. 90° vel. Soft.
- Controllare la consistenza, se troppo denso aggiungere un po' d'acqua, se troppo liquido prolungare di qualche minuto la cottura.
- Aggiungere il malto: 20 sec. vel. 6.
- Impiattare e servire freddo con frutta, frutta secca, cannella o altro a piacere.