Frosting al mascarpone

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Frosting al mascarpone
bassa
10 min
570 g di Frosting al mascarpone

Ingredienti

  • 250 g panna fresca
  • 250 g mascarpone
  • 70 g zucchero a velo

Il frosting al mascarpone è facile da preparare e capace di dare un tocco in più ai nostri dolci, non c’è che dire. Grazie al Bimby realizzare questa ricetta è questione di dieci minuti al massimo, ma cosa occorre avere in cucina per farlo? Gli ingredienti necessari sono solo tre: zucchero a velo, panna fresca e mascarpone. Insieme danno vita a una crema dalla consistenza decisamente soda, che si usa per decorare muffin, torte dedicate a qualche occasione particolare come un compleanno e, per finire, i cupcake. Di norma è bianca, ma con l’aggiunta di qualche specifico colorante alimentare potrai declinarla nella sfumatura che preferisci. Allo stesso modo, aggiungendo il cioccolato otterrai un frosting aromatizzato e di colore scuro.

Si tratta di un’alleata davvero molto preziosa in cucina, perché l’effetto scenico che regalerà ai tuoi dolci è semplice da realizzare e immediato. Come se non bastasse, puoi prepararla anche con un giorno d’anticipo, dato che in frigorifero si manterrà anche per un paio di giorni senza smontarsi.

Per quanto concerne il gusto, il frosting al mascarpone si distingue per il sapore decisamente delicato, che lo rende facilmente accostabile anche a quelle torte, come quelle farcite con la frutta, che hanno bisogno di un accompagnamento che non le sovrasti. Se in casa non dovessi avere il mascarpone sappi che potrai sostituirlo con un altro formaggio spalmabile, il Philadelphia.

Come cucinare la ricetta

  1. Posizionare la farfalla e mettere nel boccale tutti gli ingredienti: 1 min. 30 sec. vel. 4.
  2. Seguire la montatura dal foro del coperchio per fermare in anticipo o per proseguire nel caso fosse necessario.
  3. Rimuovere la farfalla, versare il frosting in una sac à poche e lasciare riposare in frigorifero per almeno 3 ore.
  4. Utilizzare il frosting per guarnire cupcake o torte.
Note
  1. Con queste dosi si guarniscono 12 cupcake o una torta da 24 cm (solo la superficie).
  2. E' possibile aggiungere coloranti alimentari in polvere o gel insieme agli altri ingredienti per ottenere un frosting colorato.
  3. E' possibile aromatizzare il frosting con della scorza di limone o arancia grattugiata oppure mezza bustina di vanillina inserendoli al punto n. 1.
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby