Crema pasticcera all'arancia
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 100 g zucchero semolato
- 1 (scorza) arancia
- 3 tuorli uova
- 300 g latte intero
- 50 g farina 00
- 150 g succo di arancia
La crema pasticcera all’arancia è molto semplice da fare in casa. Con l’aiuto del Bimby in pochi minuti potrai ottenere una mousse liscia e vellutata al punto giusto, da usare in tantissimi modi diversi. La versione aromatizzata all’arancia è solo una delle molte che potrai divertirti a preparare: varianti altrettanto golose sono la crema pasticcera al caffè, alla vaniglia o al limone. Per preparare la nostra mousse ti suggeriamo di acquistare delle arance biologiche, perché ci serviranno sia la scorza che il succo.
Saper realizzare a mano la crema è un passo importantissimo se vuoi portare in tavola torte e dessert di tutti i tipi. Questa preparazione base può essere usata come dolce al cucchiaio: basterà servirla dentro una coppetta elegante e decorarla con delle cialde o il cioccolato in scaglie, ma non è l’unico modo in cui potrai gustarla. È ottima anche per farcire i rotoli di pasta, le crostate, le ciambelle, le crepes, le torte e così via.
Noi ti suggeriamo di preparare la crema pasticcera all’arancia soprattutto in primavera e in estate perché gli agrumi le doneranno un sapore fresco semplicemente irresistibile cui sarà impossibile rinunciare. Ricordati che è possibile congelarla, mentre in frigorifero si conserverà per tre giorni circa dentro un contenitore a patto che sia dotato di una chiusura ermetica.
Come fare la Crema pasticcera all'arancia con il Bimby
- Mettere nel boccale lo zucchero e la scorza d'arancia: 15 sec. vel. 10.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere i tuorli, il latte e la farina: 7 min. 90° vel. 4.
- Aggiungere il succo d'arancia: 4 min. 90° vel. 4.
- Versare la crema in una ciotola, coprire con pellicola a contatto e lasciare raffreddare completamente.
- Trasferire in frigorifero per un'ora prima di servirla come dolce al cucchiaio oppure usarla per farcire torte a piacere.