Crema pasticcera all'arancia

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Crema pasticcera all'arancia
bassa
+60 min
Circa 600 g di Crema pasticcera all'arancia

Ingredienti

  • 100 g zucchero semolato
  • 1 (scorza) arancia
  • 3 tuorli uova
  • 300 g latte intero
  • 50 g farina 00
  • 150 g succo di arancia

La crema pasticcera all’arancia è molto semplice da fare in casa. Con l’aiuto del Bimby in pochi minuti potrai ottenere una mousse liscia e vellutata al punto giusto, da usare in tantissimi modi diversi. La versione aromatizzata all’arancia è solo una delle molte che potrai divertirti a preparare: varianti altrettanto golose sono la crema pasticcera al caffè, alla vaniglia o al limone. Per preparare la nostra mousse ti suggeriamo di acquistare delle arance biologiche, perché ci serviranno sia la scorza che il succo.

Saper realizzare a mano la crema è un passo importantissimo se vuoi portare in tavola torte e dessert di tutti i tipi. Questa preparazione base può essere usata come dolce al cucchiaio: basterà servirla dentro una coppetta elegante e decorarla con delle cialde o il cioccolato in scaglie, ma non è l’unico modo in cui potrai gustarla. È ottima anche per farcire i rotoli di pasta, le crostate, le ciambelle, le crepes, le torte e così via.

Noi ti suggeriamo di preparare la crema pasticcera all’arancia soprattutto in primavera e in estate perché gli agrumi le doneranno un sapore fresco semplicemente irresistibile cui sarà impossibile rinunciare. Ricordati che è possibile congelarla, mentre in frigorifero si conserverà per tre giorni circa dentro un contenitore a patto che sia dotato di una chiusura ermetica.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale lo zucchero e la scorza d'arancia: 15 sec. vel. 10.
  2. Raccogliere sul fondo e aggiungere i tuorli, il latte e la farina: 7 min. 90° vel. 4.
  3. Aggiungere il succo d'arancia: 4 min. 90° vel. 4.
  4. Versare la crema in una ciotola, coprire con pellicola a contatto e lasciare raffreddare completamente.
  5. Trasferire in frigorifero per un'ora prima di servirla come dolce al cucchiaio oppure usarla per farcire torte a piacere.
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby