voto stella 4.9

Crema pasticcera classica

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Crema pasticcera classica
Difficoltà
media
Tempo totale
12 minuti
Tempo di preparazione
5 minuti
Tempo di cottura
7 minuti
Quantità
650 g di Crema pasticcera classica
Come conservare
In frigorifero, coperta con pellicola, fino a 2 giorni.

Ingredienti

  • scorza di 1 limone
  • 150 g zucchero semolato
  • 4 (tuorli) uova
  • 40 g amido di mais
  • 400 g latte intero

Pronta in pochissimi minuti, la crema pasticcera fatta in casa con il prezioso aiuto del Bimby è una delle preparazioni base che sono alla base della cucina italiana. I suoi impieghi in campo dolciario sono innumerevoli: viene utilizzata per farcire bignè, torte, crostate, ciambelle e la pasta sfoglia. Gli ingredienti necessari per realizzare questa crema vellutata e densa al punto giusto sono pochissimi: assicurati di avere in cucina il latte intero, l’amido di mais, lo zucchero semolato e i tuorli delle uova, mescola tutto col tuo robot da cucina preferito e versa la crema pasticcera dentro una coppetta. I più golosi spesso sostituiscono il latte con la panna, ma tu scegli pure la versione che preferisci!

Alcuni preferiscono aromatizzarla con la vaniglia, la scorza del limone o dell’arancia, altri amano la variante al naturale: anche in questo caso, la scelta di aggiungere ingredienti dipende dal tuo personale gusto. Incredibilmente versatile, la nostra crema non è solamente un delizioso ripieno, ma può essere portata in tavola anche come squisito dolce al cucchiaio. Servila dentro a dei contenitori decorati monodose, magari aggiungendo un po’ di cacao amaro in polvere: avrai realizzato un dessert fresco e leggero, perfetto in qualsiasi occasione.

Puoi prepararla anche con qualche ora d’anticipo e lasciarla riposare in frigorifero coperta dalla pellicola trasparente per alimenti. Così tenuta, si manterrà per circa due giorni.

Come fare la Crema pasticcera classica con il Bimby

  1. Mettere nel boccale la scorza di limone e lo zucchero: 10 sec. vel. 10.
  2. Raccogliere sul fondo e aggiungere i tuorli, l'amido e il latte: 7 min. 90° vel. 4.
  3. Versare nelle coppette, lasciare intiepidire e servire la crema come dolce al cucchiaio.
  4. In alternativa coprire con pellicola trasparente a contatto, lasciare raffreddare completamente e trasferire in frigorifero fino al momento di utilizzarla per farcire torte o dolci a piacere.

Accessori per preparare questa ricetta

6 barattoli ermetici 500 g
6 barattoli ermetici 500 g
EUR 26.99
6 ciotoline in vetro
6 ciotoline in vetro
EUR 24.89
facebook pinterest pinterest
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby