Crema pasticcera vegan

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Crema pasticcera vegan
bassa
10 min
750 g circa di Crema pasticcera vegan

Ingredienti

  • 120 g zucchero di canna
  • 1 (scorza) limone
  • 600 g latte di soia
  • 60 g amido di mais
  • un pizzico curcuma

La crema pasticcera vegan che abbiamo deciso di preparare oggi è golosa esattamente come quella tradizionale. Grazie al Bimby ottenere un composto liscio e vellutato al punto giusto è questione di pochi minuti, ma vediamo insieme cosa occorre per realizzare questa preparazione base ideale sia per farcire crostate, biscotti e ciambelle rigorosamente vegan che da servire dentro una coppetta come squisito dolce al cucchiaio, guarnire con il cioccolato in scaglie e, per finire, con una o due cialde.

Gli ingredienti necessari per la crema vegan sono lo zucchero di canna, un limone preferibilmente biologico, dato che ci servirà anche la sua scorza, la curcuma, l’amido di mais, responsabile della sua consistenza vellutata e il latte di soia in sostituzione di quello vaccino. Una volta pronta, la crema pasticcera dovrà essere messa dentro una ciotolina, avendo cura di coprirla con la pellicola trasparente per alimenti.

Il nostro suggerimento è quello di provare questa ricetta anche se non hai abbracciato l’alimentazione vegana: soprattutto in estate, non c’è niente di meglio che concedersi un dessert fresco e goloso senza troppi sensi di colpa e l’assenza delle uova e del latte nella nostra versione della crema pasticcera ne fa la mousse ideale in ogni occasione.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale lo zucchero e la scorza del limone: 15 sec. vel. 10.
  2. Raccogliere sul fondo e aggiungere il latte, l’amido e la curcuma: 9 min. 90° vel. 4.
  3. Versare in una ciotola, coprire con pellicola a contatto e lasciare raffreddare completamente prima di servirla in coppette o utilizzarla per farcire dolci a piacere.
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby