voto stella 5

Crostata alle more

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Crostata alle more
Difficoltà
bassa
Tempo totale
1 ora 15 minuti
Tempo di preparazione
20 minuti
Tempo di cottura
25 minuti
Tempo di riposo
30 minuti
Quantità
Stampo da 24 cm

Ingredienti

  • 125 g (freddo) burro
  • 1 uova
  • 1 (scorza grattugiata) limone
  • 250 g farina 00
  • 110 g zucchero semolato
  • 1 cucchiaino lievito per dolci
  • 200 g marmellata di frutti di bosco
  • 400 g more

La golosa crostata alle more Bimby che abbiamo preparato oggi è una delle torte più indicate da preparare se hai raccolto delle more e non sai come usarle. Questi frutti estivi aciduli e dolciastri al tempo stesso si abbinano alla perfezione con la dolcezza un po’ rustica della pasta frolla. Il risultato? Una squisita crostata di more Bimby, in cui un guscio croccante ospita un ripieno goloso e irresistibile. Preparare la pasta frolla usando il Bimby è questione di pochi secondi e, una volta ottenuto un composto ben amalgamato, non ci resterà che farlo riposare nel frigorifero per una mezz’ora circa.

Come tutte le crostate, anche in questo caso ci troviamo di fronte a un dessert casalingo ottimo sia a colazione che a merenda o come fine pasto, magari avendo cura di guarnire ogni porzione con un riccio di panna montata o con una pallina o due di gelato. Per rendere ancora più golosa la nostra torta, ti suggeriamo di fare come noi, spalmando un velo di marmellata di frutti di bosco o di lamponi sul guscio della crostata e poi aggiungere le more.

Una volta preparata, la crostata alle more si manterrà per circa due o tre giorni, a patto che sia tenuta nel frigorifero, protetta con la pellicola trasparente per alimenti. Non desideri realizzare le strisce che caratterizzano la crostata? Allora sbriciola sopra il ripieno la pasta frolla, in modo tale da realizzare una squisita sbriciolata alle more!

Come fare la Crostata alle more con il Bimby

  1. Mettere nel boccale il burro a tocchetti e tutti gli altri ingredienti tranne la marmellata e le more: 2 min. vel. Spiga.
  2. Avvolgere la frolla nella pellicola e trasferire in frigorifero per 30 minuti.
  3. Su una spianatoia leggermente infarinata stendere 3/4 della frolla a forma tonda e con essa rivestire lo stampo imburrato.
  4. Coprire la base della pasta con la marmellata e cospargerla con le more.
  5. Con la frolla rimasta realizzare delle strisce e posizionarle sopra alle more nello stampo.
  6. Infornare in forno preriscaldato statico a 190° per 25 minuti.
  7. Sfornare, lasciare intiepidire e servire.
facebook pinterest pinterest
Pietro Magagnotti autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Pietro Magagnotti