Crostata velocissima

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Crostata velocissima
media
30 min
Stampo da 26 cm

Ingredienti

  • Per la base
  • 300 g farina 00
  • 3 uova
  • 100 g zucchero semolato
  • 100 g burro
  • mezza bustina lievito per dolci
  • Per farcire
  • q.b. marmellata
  • q.b. (a piacere) frutta

Preparare una crostata velocissima e golosa è davvero facile con la nostra ricetta. Pronta in trenta minuti grazie al nostro Bimby, la torta è adatta in qualsiasi occasione: provala quando vuoi concederti il piacere di un buon dolce fatto in casa da gustare a colazione o a merenda, ma anche per deliziare i tuoi ospiti con un dessert semplice, sano, genuino e soprattutto golosissimo. In questo ultimo caso, decora il piatto con una pallina di gelato alla crema o alla vaniglia, oppure con una noce di panna montata.

Il bello di questa crostata è che puoi realizzarla anche all’ultimo minuto, perché per farla servono pochissimi ingredienti: assicurati solamente di avere in casa il burro, le uova, il latte, la farina, lo zucchero e un po’ di lievito per realizzare la base, mentre la deliziosa farcia potrà essere realizzata usando una marmellata e della frutta a piacere.

Il nostro consiglio è quello di portarla in tavola sfruttando quanto più possibile i prodotti di stagione: in primavera e in estate, per esempio, troverai dal fruttivendolo o al supermercato delle squisite fragole con cui guarnire la tua torta veloce, mentre in inverno potrai scegliere di approfittare di primizie come le arance. Seguendo lo stesso procedimento potrai preparare non solo una ghiotta crostata, ma anche dei golosi biscotti o dei mini dolcetti.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale tutti gli ingredienti per la base: 40 sec. vel. 5.
  2. Stendere la frolla su un piano di lavoro leggermente infarinato e rivestire lo stampo.
  3. Bucherellare il fondo con una forchetta, coprirlo con un foglio di carta alluminio e cospargere con una manciata abbondante di legumi secchi (per cuocere alla cieca senza che si gonfi la base).
  4. Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 30 minuti circa.
  5. Sfornare, far raffreddare e farcire con marmellata e frutta fresca a piacere.
Silvia S. autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Silvia S.