Dado vegetale granulare
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Ingredienti
- 350 g verdure miste
- q.b. secche erbe aromatiche
- 120 g sale grosso
- una punta pomodoro concentrato
- 20 g olio extravergine di oliva
Come cucinare la ricetta
- Mettere nel boccale le verdure a pezzetti (cipolla, sedano,prezzemolo, carota, aglio, ecc.).
- Aggiungere le erbe aromatiche a piacere (salvia, basilico,rosmarino, timo, ecc.): 10 sec. vel 7.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere il sale, l'olio e il concentrato di pomodoro: 20 min. temp. Varoma vel. 2 con il misurino del coperchio inclinato.
- Una volta terminata la cottura, riportare tutte le verdure sul fondo con la spatola: 1 min. vel. Turbo.
- Il composto ottenuto andrà ora disidratato.
Con il microonde
- Versare il composto su una teglia di vetro, distribuendolo bene e metterlo nel microonde 10 minuti a 650w, fermando la cottura e girando ogni 2-3 minuti. Nel caso risultasse ancora umido alla fine del tempo, continuare ancora qualche minuto la procedura.
Con il forno ventilato
- In alternativa si può procedere disidratando in forno ventilato. Versare il battuto su una teglia ricoperta da carta forno e infornare a 150°, estraendo e mescolando il composto ogni 5 minuti fino ad essiccazione completa avvenuta.
Travasare nei barattoli
- Lasciare freddare completamente il composto, rimetterlo nel boccale ben asciutto e polverizzare a colpi di Turbo per qualche minuto. Travasare in barattolo e conservare in dispensa.