Farfalle alla zucca

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Farfalle alla zucca
bassa
40 min
2 persone

Ingredienti

  • 20 g olio extravergine di oliva
  • 300 g (pulita) zucca
  • 350 g acqua
  • 1 cucchiaio dado vegetale
  • 200 g farfalle pasta
  • q.b. (grattugiato) parmigiano reggiano

Le farfalle alla zucca sono un primo delizioso, che ti conquisterà col suo sapore delicato. Preparare la ricetta col Bimby è davvero semplicissimo, ma scopriamo qualcosa in più sull’ortaggio autunnale per eccellenza, ricco di sostanze importanti per la nostra salute come le vitamine A e C e tanto versatile da poter essere usato senza problemi sia per realizzare dolci che piatti salati. Per un buon risultato, occorre anzitutto partire da una scelta consapevole degli ingredienti.

La zucca che sceglieremo dovrà essere soda, compatta e pulita con molta cura. Per quanto concerne la pasta, noi abbiamo usato una varietà corta come le farfalle perché ci consentiranno di raccogliere meglio il sugo, ma otterrai un buon risultato anche con altre varietà corte come le pennette o lunghe come le fettuccine o le linguine. Cuocendo la polpa della zucca insieme al resto degli ingredienti, il nostro primo risulterà profumatissimo e molto saporito, rivelandosi la portata perfetta da servire sia per un tranquillo pasto in famiglia che per un’occasione più formale. Piacerà sia agli adulti che ai bambini, che rimarranno conquistati dal suo sapore delicato.

L’idea in più? Trasforma le farfalle con la zucca in una ricetta ancora più rustica e autunnale aggiungendo la salsiccia a pezzi o il prosciutto cotto a dadini. Mangiala subito dopo averla preparata o al massimo il giorno seguente, avendo però cura di riporla dentro un contenitore ermetico che posizionerai in frigorifero.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale l'olio e la zucca a tocchetti: 15 min. 100° vel. 1.
  2. Poi: 10 sec. vel. 8.
  3. Aggiungere l'acqua e il dado: 8 min. 100° vel. 1.
  4. Aggiungere la pasta: tempo indicato sulla confezione 100° vel. 1 antiorario.
  5. Impiattare e servire spolverata di parmigiano a piacere.
Amalia D'amico autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Amalia D'amico