Focaccia integrale alle cipolle

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Focaccia integrale alle cipolle
media
+60 min
1 Placca nera del forno

Ingredienti

  • 310 g (tiepida) acqua
  • 1 cubetto (25 g) lievito di birra
  • 1 cucchiaino zucchero semolato
  • 500 g farina integrale
  • 10 g sale fino
  • 35 g + q.b. (per spennellare) olio extravergine di oliva
  • 2 (bianche o rosse) cipolla
  • q.b. sale grosso

La focaccia integrale alle cipolle che abbiamo deciso di preparare oggi è un piatto economico e gustoso che puoi realizzare in qualsiasi momento dell’anno. Col Bimby preparare lievitati e prodotti simili è facilissimo, ma scopriamo qualche dettaglio in più su un finger food ideale come snack, antipasto, piatto unico e, come se non bastasse, capace anche per rendere speciali i tuoi picnic. Divisa in tante listarelle arricchirà buffet e aperitivi per merito della sua semplicità.

Come sempre quando ci troviamo di fronte a delle ricette che prevedono una fase di lievitazione, occorrerà munirsi di un po’ di pazienza, prima di per poter ottenere una focaccia croccante al punto giusto, che farciremo con le cipolle precedentemente tagliate in tante listarelle sottili, ma il risultato ti conquisterà grazie alla sua incredibile bontà. Ottima sia calda che fredda, può essere personalizzata a piacere, per esempio aggiungendo una salsa al pomodoro.

Le cipolle si amalgameranno perfettamente con l’impasto della pizza e cuocendosi in forno diventeranno dolci e vagamente caramellate, tanto che persino i più piccoli apprezzeranno questa ricetta salva cena. Per quanto riguarda la sua conservazione, invece, sappi che tenuta in un angolo fresco e asciutto della tua cucina e coperta con la pellicola trasparente per alimenti si manterrà per circa due giorni senza perdere la sua incredibile bontà.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale l'acqua, il lievito e lo zucchero: 2 min. 37° vel. 2.
  2. Aggiungere la farina, il sale fino e l'olio (35 g): 3 min. vel. Spiga.
  3. Lasciare riposare nel boccale chiuso per 15 minuti.
  4. Versare l'impasto su un piano di lavoro leggermente infarinato, formare un panetto e lasciarlo riposare per 10 minuti.
  5. Trasferire il panetto su una teglia leggermente unta, spennellarlo con poco olio e lasciarlo lievitare fino al raddoppio di volume coperto da un canovaccio.
  6. Con le dita allargare l'impasto fino a coprire tutta la placca del forno e con i polpastrelli realizzare delle fossette sulla superficie.
  7. Cospargere la superficie della pasta con le cipolle a fettine sottili e una spolverata di sale grosso.
  8. Lasciare lievitare fino al raddoppio di volume.
  9. Infornare in forno preriscaldato statico a 220° per circa 15 minuti.
  10. Sfornare e lasciare riposare per 20 minuti prima di servire.
Chiara Evaristi autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Chiara Evaristi