voto stella 5

Focaccia integrale soffice

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Focaccia integrale soffice
Difficoltà
media
Tempo totale
3 ore 30 minuti
Tempo di preparazione
10 minuti
Tempo di cottura
20 minuti
Tempo di lievitazione
3 ore
Quantità
1 leccarda da forno

Ingredienti

  • 12 g lievito di birra
  • 1 cucchiaino zucchero semolato
  • 300 g acqua
  • 250 g farina integrale
  • 250 g farina 00
  • 30 g olio extravergine di oliva
  • 10 g sale fino
  • Per spennellare e guarnire
  • q.b. olio extravergine di oliva
  • q.b. sale grosso
  • q.b. rosmarino

La focaccia integrale soffice Bimby è un lievitato fragrante al punto giusto da utilizzare come sostituito del pane. La ricetta della focaccia integrale Bimby, rispetto a quella preparata col metodo classico, ti consentirà di realizzare in pochi minuti un impasto elastico e morbido al punto giusto, pronto per essere steso sulla leccarda del forno, cosparso d’olio e sale e, per finire, guarnito a piacere con il rosmarino, come abbiamo fatto noi, con l’origano o con il timo.

Porta la focaccia integrale Bimby con te a scuola o in ufficio, mangiandola durante i momenti di pausa, oppure dividila in tante listarelle e servila al momento dell’aperitivo insieme a una selezione di formaggi o a un tagliere di salumi. Tagliata a metà lungo il lato orizzontale e farcita con delle verdure o degli affettati a scelta, si trasformerà in uno squisito pranzo al sacco da gustare durante un picnic primaverile all’aria aperta.

Una ricetta così versatile verrà in tuo aiuto anche al momento dell’antipasto o nel caso in cui tu voglia organizzare una festa di compleanno con un buffet in piedi: nessuno saprà resistere alla semplicità e alla bontà della nostra focaccia integrale Bimby: grazie alla sua consistenza soffice e al sapore rustico, dovuto alla presenza della farina integrale unita a quella 00, ogni assaggio rappresenterà una vera e propria goduria per il palato. L’arte di panificare non è mai stata così a portata di mano!

Come fare: Focaccia integrale soffice con il Bimby

  1. Mettere nel boccale il lievito, lo zucchero e l'acqua: 2 min. 37° vel. 2.
  2. Aggiungere le farine, l'olio e il sale: 4 min. vel. Spiga.
  3. Versare il composto nella ciotola leggermente unta, coprire con pellicola e lasciare lievitare in forno spento con luce accesa per 2 ore.
  4. Versare l'impasto sulla leccarda unta, stendere con le dita fino a coprire tutta la superficie e lasciare lievitare in forno spento con luce accesa per un'ora.
  5. Con i polpastrelli formare delle fossette sulla pasta, spennellare tutta la superficie con dell'olio e cospargere con sale grosso e rosmarino.
  6. Infornare in forno preriscaldato statico a 200° per 20 minuti.
  7. Sfornare, lasciare intiepidire e servire.
facebook pinterest pinterest
Michele Paoletti autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Michele Paoletti