Focaccia veloce allo stracchino

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Focaccia veloce allo stracchino
media
25 min
1 teglia 30 cm x 30 cm

Ingredienti

  • 300 g farina 0
  • 30 g parmigiano
  • 160 g acqua
  • 50 g olio extravergine di oliva
  • 8 g sale fino
  • 5 g zucchero semolato
  • 1 bustina lievito istantaneo
  • 125 g stracchino

La focaccia allo stracchino è una ricetta rustica sfiziosa e veloce che verrà in tuo aiuto in tante occasioni diverse. Noi l’abbiamo preparata con il Bimby e il risultato ci ha semplicemente deliziati, ma scopriamo cosa occorre avere in cucina per sfornare questa pizza fatta in casa sana, genuina e, soprattutto, gustosissima.

Gli ingredienti indispensabili per la ricetta sono pochi, economici e facilmente reperibili: assicurati di avere la farina di tipo 0, l’olio extravergine di oliva, il lievito istantaneo, il sale, lo zucchero e il parmigiano reggiano e, in poco meno di mezz’ora, sfornerai un panificato croccante e saporito, perfetto sia come sfiziosa merenda che come ghiotto antipasto. Tagliata in quadratini, la focaccia si rivelerà perfetta anche per un buffet o una cena in piedi.

Le occasioni utili per concedersi la focaccia allo stracchino non sono certo finite qui: rappresenta sicuramente un’ottima cena veloce da portare in tavola al termine di una faticosa giornata lavorativa, soprattutto se la servirai quand’è ancora tiepida. Per darle una nota aromatica in più, è possibile aggiungere come piccola guarnitura finale un rametto di rosmarino. Non avendo bisogno di tempi di riposo lunghi, questa pizza rustica è una soluzione astuta e ghiottissima per concederti qualcosa di buono con poco sforzo. Allora, che aspetti a prepararla?

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale tutti gli ingredienti, tranne lo stracchino: 2 min. vel. Spiga.
  2. Stendere l'impasto su una teglia da forno rivestita con carta forno.
  3. Aggiungere lo stracchino a cucchiaiate.
  4. Infornare in forno preriscaldato statico a 200° per 25 minuti circa.
  5. Sfornare, lasciare intiepidire e servire.
facebook pinterest
Rachele Morbin autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Rachele Morbin