Frico con patate e cipolle

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Frico con patate e cipolle
media
35 min
4 persone

Ingredienti

  • 400 g Montasio formaggio
  • 160 g (pulite) cipolla
  • 40 g olio extravergine di oliva
  • 400 g (pulite) patate
  • q.b. sale fino
  • q.b. pepe nero
  • 50 g acqua

Il frico con le patate e le cipolle è una specialità friulana particolarmente indicata nelle fredde giornate invernali. Portarlo in tavola con l’aiuto del Bimby si rivelerà un’operazione facile e veloce, dato che in poco più di mezz’ora sarà pronto, ma scopriamo qualche dettaglio in più su una ricetta ottima sia come secondo che come piatto unico. Gli ingredienti necessari per un buon frico sono il formaggio Montasio fuso, le patate a tocchetti e le cipolle. Il composto così ottenuto dovrà essere cotto in padella e servito, all’occasione, insieme a una deliziosa e corroborante polenta.

Il frico viene generalmente cotto fino a ottenere un bel colore dorato: a seconda degli ingredienti utilizzati, potrai ottenere una versione più croccante e sottile o una più spessa e morbida, che ricorda per la sua consistenza una frittata. Scegli quale preferisci e ricorda che questa specialità va gustata appena pronta, quand’è ancora calda, perché solamente così si rivelerà il perfetto comfort food che è.

In caso dovesse avanzare, però, potrai tenerlo in frigorifero, ben coperto con la pellicola trasparente per alimenti, per un giorno circa. Prima di servirlo nuovamente in tavola basterà scaldarlo per qualche minuto in forno o su una padella. Cosa aspetti a lasciarti avvolgere dal sapore di una ricetta regionale invernale come questa?

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale il formaggio a tocchetti: 15 sec. vel. 8.
  2. Mettere da parte.
  3. Mettere nel boccale (anche sporco) la cipolla a pezzi: 5 sec. vel. 7.
  4. Aggiungere l'olio: 5 min. 100° vel. 1.
  5. Aggiungere le patate tagliate a fettine sottili, il sale, il pepe e l'acqua: 15 min. 100° vel. 1 antiorario.
  6. Aggiungere il formaggio tritato messo da parte: 20 sec. vel. 3 antiorario.
  7. Versare il composto in una padella antiaderente da 26 cm leggermente unta, livellare la superficie e cuocere da entrambi i lati fino a doratura.
  8. Servire il frico tagliato a fette e accompagnato da polenta.
Note
  1. E' possibile cuocere il frico in uno stampo da 26 cm in forno preriscaldato statico a 200° per 25 minuti circa (controllare la doratura).
  2. In assenza del Montasio è possibile utilizzare un formaggio semi stagionato o stagionato a piacere.
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby