Frollini alla zucca
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Ingredienti
- 160 g zucchero semolato
- 1 bustina vanillina
- 1 limone
- 250 g (cotta) zucca
- 200 g farina 00
- 80 g farina di mandorle
- 1 bustina lievito per dolci
- 50 g olio di semi di girasole
- Per farcire e decorare
- q.b. nutella
- q.b. cioccolato temperato
I frollini alla zucca farciti con la nutella sono una ricetta buonissima e golosa da preparare con l’aiuto del Bimby quando Halloween si avvicina, ma non solo. Realizzarli è veramente molto semplice e decorarli come abbiamo fatto noi, riproducendo un teschio di cioccolato sul nostro frollino è anche decisamente divertente. Ottimi in qualunque momento della giornata, i frollini sono friabili e gustosi e rappresentano il perfetto contorno a una colazione a base di caffellatte o tè o a una merenda sfiziosa. La ricetta dei biscotti alla zucca è facile e veloce da portare in tavola e sfrutta un frutto tipico di questa stagione davvero squisito.
La zucca ha un sapore dolce e delicato che si sposa benissimo con la nutella che abbiamo utilizzato per farcire i nostri appetitosi frollini. Il Bimby ci aiuta nella preparazione di questi dolcetti di Halloween velocizzando la procedura di impasto, senza per questo togliere nulla al gusto rustico e allo stesso tempo delicato dei nostri frollini.
I nostri biscotti alla zucca fatti con il Bimby allieteranno i pomeriggi e le mattinate tuoi e di chi ti sta accanto. Preparali in vista della notte delle streghe: sono un ottimo dono da dare se qualcuno busserà alla tua porta per fare “dolcetto o scherzetto”!
Come fare: Frollini alla zucca con il Bimby
- Mettere nel boccale lo zucchero, la vanillina e la scorza del limone: 2 sec. vel. Turbo.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere le farine, il lievito, la polpa (ben strizzata) di zucca messa da parte e l'olio di semi: 1 min. vel. 3.
- Controllare di aver ottenuto un impasto morbido ma lavorabile, avvolgerlo nella pellicola e trasferirlo in frigorifero a riposare.
- Stendere l'impasto tra due fogli di carta forno, in uno spessore di circa mezzo cm.
- Con formine a piacere ricavare i biscotti e disporli su una placca da forno ricoperta di carta forno.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 170° per 20 minuti circa, fino a doratura.
- Sfornare, lasciare raffreddare completamente, farcire con la Nutella e decorare a piacere prima di servire.
- E' consigliabile cuocere la zucca a fette in forno statico a 180° per 20 minuti circa.