Frullato ai mirtilli

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Frullato ai mirtilli
bassa
5 min
4 persone

Ingredienti

  • 400 g mirtilli
  • 600 g latte
  • 40 g sciroppo di agave
  • un pizzico (facoltativa) cannella
  • 1 cucchiaino (facoltativo) estratto di vaniglia

Il frullato ai mirtilli è proprio quello che ci vuole se sei alla ricerca di una bevanda light che sia anche nutriente, fresca e golosa. Grazie al Bimby ci serviranno solo pochi minuti per concedercene un bel bicchiere, ma cosa occorre per realizzare un delizioso frullato fatto in casa? Noi lo abbiamo preparato usando il latte, lo sciroppo di agave, alcune spezie come la cannella e la vaniglia che potrai omettere se lo desideri e, naturalmente, i mirtilli.

Il mirtillo è conosciuto non solo per la sua ottima marmellata e per il colore violaceo, ma soprattutto per le sue proprietà, tra cui spiccano quelle antiossidanti e antinfiammatorie. Perfetto per la merenda estiva di grandi e piccoli, contrasterà gli effetti dell’invecchiamento. Se in frigorifero hai anche qualche lampone ti suggeriamo di aggiungerlo e lo stesso vale per un altro frutto dolce e molto amato, la banana.

L’unica accortezza da tenere presente quando prepari un frullato, che sia ai mirtilli, ai frutti di bosco o di qualsiasi altro tipo, riguarda il fatto che andrebbe bevuto appena pronto, in modo tale da assorbire in toto tutte le sue molte qualità e proprietà nutritive, discorso che vale non solo per questo tipo di bevande, ma anche per le spremute in generale.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale tutti gli ingredienti: 40 sec. vel. 7.
  2. Versare nei bicchieri e servire subito.
Note
  1. E' possibile sostituire lo sciroppo di agave con pari quantità di miele oppure 50 g di zucchero semolato (frullandolo all'inizio della ricetta 5 sec. a vel. 10).
  2. Per una versione vegana è possibile sostituire il latte vaccino con pari quantità di latte vegetale.
  3. E' possibile aumentare o diminuire lo sciroppo di agave seguendo i propri gusti personali.
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby