Tortino di zucchine

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Tortino di zucchine
bassa
+60 min
Pirofila 20 cm x 20 cm (circa 4 persone)

Ingredienti

  • 700 g (pulite) zucchine
  • 150 g latte
  • 40 g burro
  • 1 cucchiaino sale fino
  • un pizzico pepe nero
  • 3 uova
  • 100 g (grattugiato) + q.b. (per guarnire) parmigiano
  • 30 g + q.b. (per guarnire) pangrattato

Il tortino di zucchine è un piatto rustico invitante e molto ghiotto che grazie al Bimby può essere preparato anche da chi ha poco tempo da dedicare ai fornelli o cerca delle ricette sfiziose, genuine e facili da portare in tavola. Una volta che avremo ottenuto un composto dalla consistenza densa al punto giusto (caratteristica che col Varoma sarà semplicissima da ottenere), dovremo unicamente versarlo in una pirofila e cuocerlo nel forno per circa mezz’ora.

Se servito già porzionato, in una mini pirofila o nello stampo che normalmente usi per i muffin, il tortino di zucchine si rivelerà un ottimo antipasto, ma con qualche accortezza diventerà facilmente un secondo o, addirittura, un sostanzioso piatto unico. La versione che ti abbiamo presentato è molto leggera e vede la presenza unicamente delle zucchine, esaltate dalla presenza del pepe nero e del parmigiano, ma è possibile portare in tavola tortini rustici molto più sostanziosi, che uniscono la bontà dei migliori ortaggi estivi con i formaggi e i salumi, come la scamorza e il prosciutto cotto. Allo stesso modo, sformati e simili sono utilissimi per limitare gli sprechi in cucina senza rinunciare al gusto.

Per conservarlo nel migliore dei modi qualora dovesse avanzare, coprilo con la pellicola trasparente per alimenti e riponilo in frigorifero, dove si manterrà per tre giorni circa.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale le zucchine a rondelle, il latte, il burro, il sale e il pepe: 25 min. 100° vel. 1 antiorario senza misurino.
  2. Controllare la consistenza del composto, se troppo brodoso cuocere qualche minuto a temp. Varoma senza misurino.
  3. Lasciare intiepidire senza coperchio.
  4. Aggiungere le uova, il parmigiano (100 g) e il pangrattato (30 g): 1 min. vel. 2 antiorario.
  5. Versare il composto nella pirofila (imburrata), livellare la superficie e cospargerla con del pangrattato e del parmigiano.
  6. Infornare in forno preriscaldato statico a 200° per 35 minuti circa (controllare la doratura).
  7. Sfornare e servire.
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby