Glassa a specchio

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Glassa a specchio
media
+60 min
Stampo da 24 cm

Ingredienti

  • 10 g colla di pesce
  • 50 g + 75 g acqua
  • 150 g zucchero semolato
  • 150 g sciroppo di glucosio
  • 100 g latte condensato
  • 150 g cioccolato fondente

Preparare in casa una glassa a specchio perfetta non è un’impresa impossibile con i passaggi giusto e l’aiuto del Bimby. A te la scelta se realizzarla col cioccolato al latte, con quello fondente, bianco o se orientarti su delle glasse a specchio colorate nelle tinte più svariate. La ricetta è sempre la stessa e noi abbiamo deciso di presentarti quella al cioccolato fondente solo per una mera questione di praticità. Si tratta di una copertura che arricchirà la tua torta donandole un tocco elegante e sofisticato, trasformandola da semplice dessert a dolce perfetto per un compleanno o una ricorrenza anche importante, come un anniversario o una festività come Pasqua o il Natale.

Sebbene ci siano diversi aspetti a cui fare attenzione per ottenere un risultato degno della tua pasticceria di fiducia, non si tratta di una ricetta eccessivamente complessa, anzi. In caso dovesse avanzare, inoltre, potrà essere riutilizzata senza problemi anche per altre prelibatezze.

Nulla vieta di sfruttare la glassa a specchio anche su altri tipi di delizie, come i cupcake, i muffin, la Sacher, i biscotti e così via, purché siano stati precedentemente congelati e ricoperti di crema, condizioni indispensabili affinché la glassa con cui li ricopriremo si solidifichi nel più breve tempo possibile. Cosa aspetti a dare una veste nuova alle tue torte preferite?

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere in una ciotolina la colla di pesce e 50 g di acqua per 10 minuti.
  2. Mettere nel boccale 75 g di acqua, lo zucchero e lo sciroppo di glucosio: 5 min. 105° vel. 2.
  3. Aggiungere la colla di pesce senza strizzarla, il latte condensato e il cioccolato a pezzetti: 1 min. vel. 5.
  4. Versare la glassa in una ciotola facendola passare attraverso un colino, coprire con pellicola a contatto e lasciare raffreddare completamente.
  5. Trasferire la ciotola in frigorifero per almeno 10 ore.
Utilizzo della glassa a specchio
  1. Mettere nel boccale la glassa a specchio (ormai solidificata): 6 min. 37° vel. 1.
  2. Poggiare la torta congelata su una gratella con sotto una teglia per il recupero della glassa in eccesso e passare un pezzo di carta assorbente su tutta la torta per rimuovere l'eventuale "brina".
  3. Versare la glassa sulla torta, scuotere leggermente la griglia per livellare la glassa e guarnire la torta a piacere.
  4. Aspettare qualche minuto, spostare la torta su un piatto da portata e trasferire in frigorifero per qualche ora prima di servire.
Note
  1. Se non si dispone dei 105° consigliamo di eseguire il punto n. 2 in un pentolino sul fornello e di controllare che il composto arrivi a pieno bollore (meglio se si utilizza un termometro da cucina).
  2. Il cioccolato fondente può essere sostituito con un altro cioccolato a piacere (al latte, bianco o ruby) in pari quantità.
  3. Per una glassa a specchio colorata utilizzare il cioccolato bianco al posto di quello fondente e aggiungere il colorante alimentare (in polvere o gel) insieme al latte condensato (la quantità varia a seconda della marca).
  4. La glassa a specchio si può utilizzare solo su torte coperte di crema (non direttamente su frolla, pan di Spagna...) e completamente congelate (in freezer da almeno 8 ore).
  5. La glassa avanzata (o recuperata da un precedente glassaggio) può essere conservata per un utilizzo successivo.
  6. Lo sciroppo di glucosio si può acquistare nei supermercati più forniti, su internet oppure si può prepararlo in casa seguendo la ricetta presente in app.
  7. In alternativa allo sciroppo di glucosio si può utilizzare il miele d'acacia in pari quantità, ma il risultato sarà leggermente diverso.
  8. Sull'app è presente la ricetta per preparare il latte condensato.
  9. E' possibile utilizzare la gelatina in polvere idratandola allo stesso modo della colla di pesce.
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby