Glassa al cioccolato

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Glassa al cioccolato
bassa
20 min
400 g di Glassa al cioccolato

Ingredienti

  • 200 g cioccolato fondente
  • 100 g burro
  • 100 g acqua

La glassa al cioccolato è una preparazione base veloce e facile da realizzare, soprattutto se a disposizione hai un elettrodomestico come il Bimby che, in venti minuti circa, ti consentirà di ottenere un composto perfettamente amalgamato, pronto per essere utilizzato per ricoprire con un golosissimo strato di cioccolato i tuoi dolci preferiti. Torte, plum-cake, muffin, semifreddi, ciambelle, paste e delizie varie acquisteranno una decisa nota in più, se guarnite opportunamente.

Il dolce da credenza che prepari abitualmente per fare colazione o merenda si trasformerà in una favolosa torta di compleanno o nel dessert ideale per concludere una cena anche formale, se al suo completamento, una volta che si sarà completamente freddata, verserai sopra di essa una colata di squisita glassa.

Prima di usarla assicurati che sia calda al punto giusto e ricordati che puoi prepararla anche con qualche giorno di anticipo, in modo tale da non fare nulla all’ultimo momento. Tenuta in frigorifero ben coperta dalla pellicola trasparente per alimenti si manterrà senza alcun problema anche per una settimana. L’idea in più? La glassa è perfetta anche per scrivere un messaggio d’amore, un nome o una dedica: basterà versarla all’interno di un cono fatto con la carta da forno e procedere disegnando le varie lettere.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale il cioccolato a pezzetti: 7 sec. vel. 8.
  2. Raccogliere sul fondo e aggiungere il burro a tocchetti e l'acqua: 4 min. 50° vel. 2.
  3. Lasciar scendere la temperatura a 37° mescolando ogni tanto.
  4. Utilizzare subito la glassa al cioccolato per coprire torte, plumcake o ciambelle oppure versare in un vasetto, lasciare raffreddare completamente, chiudere e conservare in frigorifero fino al suo utilizzo.
  5. Dopo aver glassato il dolce lasciare addensare un'oretta prima di servire.
Note
  1. Queste dosi sono sufficienti a ricoprire una torta da 28 cm.
  2. Se si utilizza la glassa dopo averla tenuta in frigorifero è necessario scaldarla fino a 37° prima di utilizzarla.
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby