Granita limone, menta e zenzero veloce

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Granita limone, menta e zenzero veloce
bassa
10 min
4 persone

Ingredienti

  • 50 g zucchero di canna
  • q.b. radice di zenzero
  • 2 limoni
  • 30 foglie menta
  • 24 cubetti ghiaccio

Una dissetante granita limone, menta e zenzero sarà ancora più veloce da preparare se ad aiutarci in cucina c’è il Bimby: il nostro elettrodomestico preferito svolge alla perfezione anche la funzione di una comune gelatiera, ma ora è arrivato il momento di scoprire in quali occasioni è possibile gustare questa delizia.

Pronta in pochi minuti, la granita al limone può essere servita in tavola sia al termine di un pasto che come merenda. Per renderla più saporita, la nostra ricetta è arricchita dalla presenza della freschissima menta e da un pizzico di zenzero; in questo modo le proprietà digestive del limone si sposano con quelle di questa spezia molto conosciuta in cucina, rafforzandone le ben note proprietà digestive e depurative. Il suo sapore pungente e leggermente piccante esalterà ancora di più la menta e il limone, donandoti una sferzata di energia utile per affrontare il caldo estivo.

Si tratta di un mix economico perfettamente bilanciato nei sapori che ti disseterà anche nelle giornate più torride, capace di conquistare anche il palato dei più piccoli. Se non lo hai ancora mai fatto, ti suggeriamo di provare la granita insieme a una brioche, in perfetto stile siciliano: nell’isola, infatti, in estate è abbastanza comune fare colazione con una granita e una brioche col tuppo (o tuoppo). Che aspetti ad approfittare di una simile golosità?

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale lo zucchero: 10 sec. vel. 10.
  2. Raccogliere sul fondo e aggiungere lo zenzero a pezzettini: 10 sec. vel. 10.
  3. Raccogliere sul fondo e aggiungere i limoni pelati a vivo a pezzetti e la menta: 7 sec. vel. 10.
  4. Aggiungere il ghiaccio: 10 sec. vel. 7,5 spatolando.
  5. Versare in bicchieri e servire subito.
Nota
  1. La quantità dello zenzero segue i propri gusti personali.
Cleopatra Pizza autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Cleopatra Pizza