Grissini integrali

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Grissini integrali
media
+60 min
Circa 850 g di Grissini integrali

Ingredienti

  • 190 g acqua
  • 1 cucchiaino miele millefiori
  • 10 g lievito di birra
  • 80 g olio extravergine di oliva
  • 80 g vino bianco
  • 370 g farina integrale
  • 130 g farina 00
  • 10 g sale fino
  • 80 g semi misti

I grissini integrali che abbiamo preparato in casa sono uno snack sfizioso da sbocconcellare nelle pause o da presentare come sostituto del pane. Grazie al Bimby cucinarli è stato facilissimo, ma scopriamo insieme come questa ricettina gustosa può dare vita a tanti appetitosi snack da servire come aperitivo, antipasto o merenda, soprattutto quando si avvicinano ricorrenze come il Natale. Durante il resto dell’anno, invece, ti suggeriamo di spezzettarli per arricchire una vellutata o un’insalata: il risultato ti sorprenderà.

Il principio è quello di tutti i lievitati: l’impasto dei grissini dovrà lievitare per diverse ore, prima di poter essere diviso in tanti filoncini che inforneremo e cuoceremo per circa venti minuti, quindi è importante armarsi di una buona dose di pazienza per prepararli, ma una volta che saranno pronti ti conquisteranno con la loro incredibile bontà.

La scelta della farina integrale insieme a quella 00 e dei semi misti ci ha permesso di ottenere dei bastoncini fragranti e dal sapore leggermente rustico, da abbinare con una selezione di formaggi spalmabili e salumi a scelta. Chi ama le spezie e i sapori piccanti potrà personalizzare la ricetta aggiungendo qualche erba aromatica o il peperoncino, mentre per quanto concerne il modo in cui conservarli, sappi che i grissini fatti in casa si manterranno per diversi giorni senza perdere la loro croccantezza, se tenuti dentro un sacchetto di carta per alimenti.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale l'acqua, il miele e il lievito: 2 min. 37° vel. 2.
  2. Aggiungere l'olio e il vino: 10 sec. vel. 4.
  3. Aggiungere le farine: 10 sec. vel. 5.
  4. Aggiungere il sale e i semi: 4 min. vel. Spiga.
  5. Controllare di avere ottenuto un impasto morbido ma lavorabile, se troppo compatto aggiungere un pochino di acqua e impastare di nuovo.
  6. Trasferire l'impasto in una ciotola leggermente unta, coprire con pellicola e lasciare lievitare in forno spento con luce accesa fino al raddoppio di volume.
  7. Dividere l'impasto in tante palline dello stesso peso (la dimensione varia a seconda di quanto lunghi si vogliono i grissini) e su un piano di lavoro leggermente infarinato dar loro la forma di tanti filoncini non troppo spessi.
  8. Disporre i filoncini su una teglia rivestita di carta forno.
  9. Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 15 - 20 minuti circa (controllare la colorazione).
  10. Sfornare, lasciare raffreddare e servire.
Nota
  1. E' possibile sostituire il vino bianco con pari quantità di altra acqua, ma il risultato sarà leggermente diverso.
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby