Grissini integrali con semi di chia

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Grissini integrali con semi di chia
media
+60 min
Circa 500g di Grissini integrali con semi di chia

Ingredienti

  • 150 g acqua
  • mezzo cucchiaino zucchero semolato
  • 5 g lievito di birra
  • 50 g vino bianco
  • 60 g olio di semi di girasole
  • 270 g farina integrale
  • 90 g farina 00
  • 1 cucchiaino sale fino
  • 30 g semi di chia

I grissini integrali con i semi di chia che abbiamo preparato direttamente nella nostra cucina sono una vera bontà. Ottenere un composto omogeneo col Bimby è molto semplice: una volta che l’impasto, fatto con la farina integrale e quella di tipo 00, arricchito col sale e con i semi di chia, sarà liscio al punto giusto, occorrerà solo farlo lievitare, ritagliare delle strisce e cuocerle in forno.

Recuperare o mantenere vive le tradizioni delle nostre mamme o nonne ci regala sempre tantissime soddisfazioni e i lievitati appartengono proprio a questa categoria: come sempre quando ci dedichiamo alla loro preparazione, occorre mettere in conto che ci vorrà un po’ di pazienza affinché il composto raddoppi il suo volume, ma il piacere di sentire l’aroma del pane (o dei grissini, come in questo caso) che si diffonde per la nostra cucina è assolutamente impagabile.

I semi di chia derivano da una pianta che cresce in Guatemala, nell’America Centrale. Appartengono alla stessa famiglia della lavanda, del timo e della menta, che si distinguono per il loro spiccato aroma, ma per quale motivo dovremmo aggiungerli ai nostri grissini? I semi sono oleosi, favoriscono il senso di sazietà e sono molto ricchi di fibre, ragione per cui vengono utilizzati per preparare prodotti da forno leggeri e gustosi. Cosa aspetti a provarli?

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale l'acqua, lo zucchero, il lievito, il vino e l'olio: 2 min. 37° vel. 2.
  2. Aggiungere le farine: 10 sec. vel. 4.
  3. Aggiungere il sale e i semi di chia: 2 min. vel. Spiga.
  4. Trasferire l'impasto in una ciotola leggermente unta, coprire con pellicola e lasciare lievitare in forno spento con luce accesa fino al raddoppio di volume.
  5. Su un piano di lavoro leggermente infarinato stendere la pasta a forma rettangolare e ad uno spessore di circa 1 cm.
  6. Ritagliare tante strisce di circa 1 cm di larghezza e attorcigliarle a due a due.
  7. Posizionare le "trecce" su una teglia ricoperta di carta forno e lasciarle lievitare per mezz'ora in forno spento con luce accesa.
  8. Infornare in forno preriscaldato statico a 200° per 20 minuti circa (controllare la doratura).
  9. Spegnere il forno e lasciare raffreddare i grissini all'interno con lo sportello socchiuso per 15 minuti posizionando un mestolo di legno tra l'anta e la struttura del forno.
  10. Sfornare, lasciare raffreddare e servire.
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby