Hamburger di melanzane e pollo

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Hamburger di melanzane e pollo
media
35 min
4 hamburger

Ingredienti

  • 1 melanzane
  • 20 g olio extravergine di oliva
  • 1 spicchio aglio
  • 15 g parmigiano
  • 60 g pangrattato
  • 4 fettine carne di pollo
  • 1 cucchiaino sale fino
  • q.b. pepe

Gli hamburger di melanzane con il pollo sono un secondo piatto stuzzicante che piacerà a tutta la famiglia. Grazie al Bimby prepararli sarà facilissimo, ma scopriamo qualcosa in più riguardo questa ricetta che si rivelerà perfetta soprattutto per far mangiare le verdure ai bambini. Il momento giusto per portarla in tavola è l’estate, quando i banchi del mercato sono ricchi proprio di gustose melanzane. Noi abbiamo scelto di cuocere i nostri hamburger al forno, in modo tale da ottenere una ricetta decisamente leggera e saporita, ma in alternativa puoi utilizzare anche la padella. Ricorda che è possibile rendere vegetariano il piatto oppure sostituire le melanzane con le zucchine.

Il modo migliore per abbinare i nostri hamburger è senza dubbio quello di servirli con un piatto di verdure o con una ricca insalata di pomodori. Se mentre preparerai il composto ti accorgerai che quest’ultimo è troppo molle, utilizza il pangrattato così da avere un composto dalla consistenza semplicemente perfetta.

La presenza tra gli ingredienti del pepe nero e del parmigiano reggiano donerà al nostro secondo un sapore ancora più invitante e gustoso. Il nostro suggerimento è quello di portare in tavola gli hamburger in occasione di un tranquillo pranzo in famiglia o di una cena leggera. Con poco sforzo riuscirai a conquistare il palato di tutti i tuoi commensali!

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale la melanzana a cubetti, l'olio e lo spicchio d'aglio: 15 min. 100° vel. 1.
  2. Aggiungere tutti gli altri ingredienti: 50 sec. vel. 6.
  3. Formare gli hamburger utilizzando l'apposito stampo o le mani.
  4. A piacere impanare con altro pangrattato.
  5. Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 20 minuti circa.
Martina Ventura autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Martina Ventura