Hummus di fave e piselli

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Hummus di fave e piselli
bassa
45 min
Circa 500 g di Hummus di fave e piselli

Ingredienti

  • 250 g (pulite) fave
  • 30 g tahina
  • 15 g succo di limone
  • 1 spicchio aglio
  • q.b. sale fino
  • q.b. acqua
  • 200 g (in scatola) piselli
  • q.b. olio extravergine di oliva

In estate l’hummus di fave e piselli si rivelerà una valida alternativa al più tradizionale e conosciuto hummus di ceci. Grazie al Bimby realizzare questa specialità che appartiene alla migliore cucina mediorientale è ancora più facile e veloce, ma scopriamo qualche segreto per creare una crema davvero perfetta, pronta per essere accompagnata col tipico pane arabo e resa ancora più invitante dalla presenza dei migliori ortaggi di stagione. Per un hummus cucinato a regola d’arte non poteva mancare la tahina, una salsa fatta con i semi di sesamo dalla consistenza tanto densa da farla sembrare un burro e il cui tipico odore ricorda incredibilmente quello delle arachidi. Insieme all’aglio e al limone sarà indispensabile per creare un condimento invitante al punto giusto.

Una volta che avremo ottenuto un composto omogeneo usando le fave fresche e i piselli, occorrerà unicamente versare il composto dentro una ciotola e aggiungere un filo di olio extravergine di oliva. Per guarnire ulteriormente il piatto è possibile usare qualche fogliolina di menta, intera o tritata, che avrai precedentemente lavato e asciugato con cura. Ami i sapori ricchi e intensi delle spezie? Allora dona ancora più carattere alla ricetta sfruttando il pepe nero o il peperoncino rosso.

Ideale come antipasto, ma anche come primo o piatto unico, questo cibo antichissimo non aspetta altro che di essere portato in tavola, persino nelle giornate estive più afose!

Come cucinare la ricetta

  1. Lessare le fave in abbondante acqua salata bollente per circa 30 minuti.
  2. Mettere nel boccale le fave (scolate e asciugate), la tahina, il succo di limone, l'aglio, il sale ed un po' d'acqua: 30 sec. vel. 7.
  3. Controllare di avere ottenuto una crema liscia e omogenea, altrimenti aggiungere ancora poca acqua e frullare di nuovo.
  4. Raccogliere sul fondo e aggiungere i piselli (con il loro liquido di conservazione): 30 sec. vel. 7.
  5. Versare in una ciotola, guarnire a piacere con un filo d'olio e servire.
Maria Angela Mantoan autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Maria Angela Mantoan