Impasto per waffle con albumi montati

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Impasto per waffle con albumi montati
bassa
30 min
Circa 12 Waffle con albumi montati

Ingredienti

  • 80 g zucchero semolato
  • 2 uova
  • 70 g burro
  • 300 g latte
  • 250 g farina 00
  • un pizzico sale fino
  • 1 fialetta (o altro gusto) aroma di mandorle
  • mezza bustina lievito per dolci

L’impasto per i waffle con i soli albumi è davvero semplice da realizzare, se hai la ricetta e l’elettrodomestico giusto. Grazie al Bimby otterremo in pochi istanti una pastella perfettamente liscia e omogenea che, successivamente, verseremo nella piastra e cuoceremo finché non otterremo un bel waffle dorato e, soprattutto, light, ideale per chi cerca la leggerezza, ma non vuole rinunciare al gusto.

Ai dolcetti così ottenuti servirà solo una guarnitura ad hoc prima di essere portati in tavola, rigorosamente ancora caldi: c’è chi ama accompagnarli con l’immancabile Nutella, chi preferisce la panna montata o la crema, chi non sa resistere a una buona confettura. In estate è un’ottima idea guarnirli con il miele o con la frutta fresca.

Pronti in mezz’ora di tempo, questi sfizi rapidi e ghiottissimi sono una specialità tipica del Belgio e, in particolare, appartengono alla tradizione culinaria della città di Liegi. La loro fortuna è stata tale che oggi vengono preparati in tutto quanto il mondo con alcune varianti. C’è chi preferisce non usare il burro, chi usa anche il tuorlo e così via. A distinguere i waffle da altri dolciumi simili è la loro tipica forma ad alveare, possibile grazie alla piastra speciale sopra cui viene cotta la pastella, ormai facilmente reperibile ovunque. Il nostro consiglio? Dato che farli è semplicissimo, cucinali sempre sul momento e non conservarli per più di un giorno.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale lo zucchero: 10 sec. vel. 10.
  2. Posizionare la farfalla e aggiungere gli albumi: 6 min. 37° vel. 3 senza misurino.
  3. Mettere da parte.
  4. Rimuovere la farfalla e mettere nel boccale (pulito e asciutto) il burro a tocchetti: 3 min. 50° vel. 1.
  5. Aggiungere il latte, i tuorli, la farina, il sale, l'aroma e il lievito: 40 sec. vel. 5.
  6. Aggiungere gli albumi montati messi da parte: 1 min. vel. 1.
  7. Versare un mestolo di pastella (per ciascun waffle) nell'apposita piastra leggermente unta e cuocere fino a doratura.
  8. Continuare a cuocere la pastella fino ad esaurimento.
  9. Servire i waffle ancora caldi guarniti con Nutella, crema, panna montata, sciroppo d'acero, frutta fresca, miele ecc...
Nota
  1. In alternativa alla piastra è possibile utilizzare gli stampi per waffle da forno e cuocerli in forno preriscaldato statico a 180° per circa 15 minuti (controllare la doratura).
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby