Insalata di patate siciliana

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Insalata di patate siciliana
bassa
50 min
6 persone

Ingredienti

  • 4 (di Margherita) cipolla bianca
  • 1 kg (novelle) patate
  • 500 g acqua
  • 45 g olio extravergine di oliva
  • 25 g aceto balsamico
  • 15 g sale fino
  • q.b. pepe
  • 2 (costoluti) pomodori

Fresca e appetitosa, la nostra insalata di patate siciliana è un contorno perfetto per l’estate. Prepararla col Bimby è questione di poco meno di un’ora di tempo, ma scopriamo insieme gli ingredienti necessari per viziarti con questa delizia.

Cipolle bianche, patate novelle e pomodori: non serve altro per un’insalata gustosa e saporita, il cui sapore viene esaltato dalla presenza dell’olio, del sale, del pepe e dell’aceto balsamico. Il nostro consiglio è di servirla al posto della classica insalata non soltanto in estate, quando siamo più invogliati a mangiare cibi freddi, ma in qualsiasi stagione dell’anno. Abbinala a un secondo di carne o di pesce, scalda qualche fetta di pane tostato e ricordati che questa ricettina facile da realizzare e molto sfiziosa può essere arricchita con le olive nere, il tonno, i legumi e il pollo e preparata anche con diverse ore d’anticipo. Affinché si insaporisca per bene, ti invitiamo comunque ad attendere almeno una ventina di minuti prima di portarla in tavola.

Nulla vieta di approfittare della sua bontà anche gustandola come antipasto un po’ diverso dal solito. La cottura tramite il Varoma ti consentirà di cuocere al vapore i vari ingredienti, mantenendo tutte le loro caratteristiche e proprietà. Lasciati conquistare da una ricetta regionale economica e invitante!

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel cestello le cipolle in quarti.
  2. Mettere nel Varoma le patate intere.
  3. Mettere nel boccale l'acqua, posizionare il cestello al suo interno e il Varoma sopra al coperchio: 30 min. temp. Varoma vel. 1.
  4. Rimuovere il Varoma e il cestello, mettere da parte a raffreddare e vuotare il boccale dall'acqua rimasta.
  5. Mettere nel boccale (asciutto) l'olio, l'aceto, il sale e il pepe: 20 sec. vel. 8.
  6. Mettere in una pirofila le patate a metà, le cipolle e i pomodori a fettine.
  7. Versare sopra le verdure il condimento del boccale, mescolare e servire.
Marzia Tomasella autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Marzia Tomasella