Kokosmakronen (dolcetti al cocco tedeschi)

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Kokosmakronen (dolcetti al cocco tedeschi)
media
35 min
500 g di dolcetti Kokosmakronen

Ingredienti

  • 4 albumi uova
  • 1 cucchiaino di succo limone
  • 180 g zucchero semolato
  • 200 g cocco grattugiato

I Kokosmakronen sono dei dolcetti al cocco tedeschi facilissimi da preparare. Noi li abbiamo sfornati in mezz’ora con l’aiuto del Bimby, ma scopriamo qualche dettaglio in più su una ricetta deliziosa come questa: gli ingredienti indispensabili per prepararli sono pochi ed economici: assicurati di avere in casa quattro uova (ti serviranno solo gli albumi), il limone, lo zucchero semolato e il cocco grattugiato ed ecco che sfornerai dei frollini morbidi e profumatissimi da servire per accompagnare un tè caldo pomeridiano o come squisita dolcezza da mangiucchiare dopo cena, davanti alla TV.

Il nostro consiglio è di preparare questa specialità tedesca soprattutto in inverno, durante il periodo natalizio: è proprio nelle settimane che precedono la Vigilia che nelle case trovano spazio i dolcetti al cocco tedeschi, la cui facilità di esecuzione è tale da poter essere realizzati anche da coloro che hanno poca dimestichezza con i fornelli, ma non vogliono rinunciare al piacere di gustare qualcosa di buono a colazione o a merenda.

Sì, perché i Kokosmakronen sono buoni in ogni occasione o momento della giornata, compresa la pausa lavorativa. L’assenza del lievito e della farina li rende perfetti anche per chi è intollerante a questi alimenti o è in cerca di leggerezza: l’idea in più? Cucinali quando vuoi sfruttare gli albumi avanzati da qualche altra ricettina golosa.

Come cucinare la ricetta

  1. Posizionare la farfalla e mettere nel boccale gli albumi e il limone: 3 min. 37° vel. 4.
  2. Rimuovere la farfalla e aggiungere lo zucchero: 4 min. vel. 2.
  3. Aggiungere il cocco: 1 min. vel. 2.
  4. Con il composto ottenuto, formare delle palline grandi quanto una noce e disporle su una placca da forno ricoperta di carta forno.
  5. Infornare in forno preriscaldato statico a 150° per 25 minuti circa.
Maria Sinatra autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Maria Sinatra