Latte condensato

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Latte condensato
bassa
20 min
Circa 350 g Latte condensato

Ingredienti

  • 190 g (confezionato) zucchero a velo
  • 1 bustina vanillina
  • 250 g latte intero
  • 25 g burro

Il latte condensato fatto in casa è una preparazione base che ti consentirà di portare in tavola tanti dolci golosissimi. La nostra ricetta per realizzarlo col Bimby ti porterà via solo venti minuti di tempo, ma scopriamo qualcosa in più su questa delizia da conservare in frigo per una settimana circa. Anzitutto, cominciamo col dire che preparare il latte condensato seguendo il procedimento tradizionale era un po’ fastidioso, dato che occorreva mescolare con attenzione il composto per impedire che si attaccasse alla pentola. Il nostro elettrodomestico ci solleva completamente da questo compito, creando in pochi minuti una crema perfettamente amalgamata, vellutata e morbida proprio al punto giusto.

Sebbene venga impiegato nella preparazione di delizie dalla consistenza compatta come la cheesecake, il dulce de leche o la bavarese, il latte condensato può trasformarsi in uno sfizioso dolce al cucchiaio da servire come dessert o a merenda. Si tratta di un ingrediente capace di stupirti con la sua versatilità, da usare ogni volta che desideri dare un tocco dolce alla tua tavola sfruttando la combinazione composta dallo zucchero e la panna, tanto che è ottimo anche per correggere un caffè.

La sua consistenza è piuttosto collosa e, come suggerisce anche il nome, densa. Una volta che avrai provato a farlo in casa siamo sicuri che non acquisterai più quello della grande distribuzione: che aspetti a provare la nostra ricetta?

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale lo zucchero a velo, la vanillina, il latte, il burro: 15 min. temp. Varoma vel. 2 con il cestello capovolto al posto del misurino.
  2. Controllare la densità del composto, se troppo liquido, proseguire ancora: 5 min. temp. Varoma vel. Soft senza cestello.
Nota
  1. E' possibile fare variare la quantità mantenendo la proporzione tra gli ingredienti. Ad esempio, per 100 g di zucchero a velo: 130 g di latte, 15 g di burro e 1 bustina di vanillina.
Alex Lexie autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Alex & Lexie