Maritozzi classici Bimby
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 80 g zucchero semolato
- 1 (scorza) limone
- 15 g lievito di birra
- 120 g latte
- 200 g farina di manitoba
- 200 g farina 00
- un pizzico sale fino
- 1 cucchiaino miele millefiori
- 1 uova
- 80 g olio di semi di mais
- Per spennellare
- 1 tuorlo uova
- 30 g latte
- Per farcire e guarnire
- 300 g panna fresca
- 30 g + q.b. (per guarnire) zucchero a velo
Rendere speciale la tua colazione preparando degli ottimi maritozzi Bimby con la panna è più semplice di quanto pensi: la ricetta per portare in tavola questa delizia tipicamente romana è estremamente facile e immediata, anche se dovrai comunque tenere presente che l’impasto del maritozzo dovrà lievitare per alcune ore e che, successivamente, i maritozzi andranno cotti in forno per poco meno di venti minuti. L’inizio della giornata non è il solo momento perfetto per gustare questi panini dolci farciti con il gelato o con la panna montata: rappresentano anche una ghiottissima merenda, da accompagnare possibilmente con un bel cappuccino schiumoso o con un caffè.
L’impasto della pagnottella dolce è ottenuto con ingredienti come il miele, la scorza di limone e il latte e, dopo essere stati cotti, vanno lasciati freddare e divisi a metà: al loro interno, andrà spalmata una generosa e abbondante farcitura a base di panna montata o di Nutella, come avviene nelle migliori pasticcerie della Capitale.
Resistere a una simile leccornia è veramente molto difficile, ma se ciò dovesse accadere, conserva i tuoi maritozzi fatti in casa sofficissimi per massimo un paio di giorni: salvaguarderai la loro morbidezza. Piacciono a tutti e ti suggeriamo di prepararli anche in caso tu debba organizzare una festa di compleanno o un buffet: andranno letteralmente a ruba.
Come fare i Maritozzi classici con il Bimby
- Mettere nel boccale lo zucchero e la scorza di limone: 15 sec. vel. 10.
- Versare in una ciotolina e mettere da parte.
- Mettere nel boccale il lievito e 60 g di latte: 1 min. 37° vel. 2.
- Aggiungere le farine, il sale, il latte rimasto, il miele, lo zucchero tritato messo da parte, l'uovo e l'olio: 8 min. vel. Spiga.
- Trasferire l'impasto in una ciotola leggermente unta, coprire con pellicola e lasciare lievitare in forno spento con luce accesa fino al raddoppio di volume.
- Dividere l'impasto in panetti da circa 90 g ciascuno, dar loro una forma tondeggiante e ovale e disporli su una teglia rivestita di carta forno.
- Lasciare lievitare in forno spento con luce accesa fino al raddoppio di volume.
- In una ciotolina sbattere il tuorlo con il latte e spennellare i maritozzi.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 20 minuti circa.
- Sfornare e lasciare raffreddare completamente.
- Posizionare la farfalla e mettere nel boccale (pulito e asciutto) la panna e lo zucchero (30 g): 1 min. 30 sec. vel. 4.
- Seguire la montatura dal foro del coperchio per fermare in anticipo o per proseguire in caso fosse necessario.
- Versare la panna montata in una sac à poche, incidere i maritozzi per il lungo e farcirli.
- Spolverare i maritozzi con dello zucchero a velo e servire.