Marmellata di arance e zenzero

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Marmellata di arance e zenzero
bassa
+60 min
Circa 800 g di Marmellata di arance e zenzero

Ingredienti

  • 1 kg BIO arancia
  • 400 g zucchero semolato
  • 50 g (pulita) radice di zenzero
  • 1 limone

La marmellata arance e zenzero è proprio facile da preparare con la ricetta giusta. Noi abbiamo usato il Bimby e il risultato ci ha decisamente conquistati, ma scopriamo qualcosa in più su questa deliziosa confettura perfetta per farcire biscotti, ciambelle, torte e crostate, oppure per essere semplicemente spalmata su una fetta di pane, per una colazione o una merenda all’insegna della leggerezza e della genuinità. Le arance migliori per questa tipologia di preparazione sono la varietà tarocco per via della loro polpa incredibilmente succosa e rossa, ma assicurati soprattutto che si tratti di frutta edibile, cioè non trattata in superficie, perché per la nostra confettura avremo bisogno anche della buccia. A bilanciare gli agrumi ci penserà una spezia dalle mille proprietà e dal sapore intenso come lo zenzero.

Grazie al Varoma abbiamo ottenuto in poco tempo un composto perfettamente amalgamato, pronto per essere conservato in un recipiente precedentemente sterilizzato che chiuderemo mediante la tecnica del sottovuoto, così come indicato nelle direttive del Ministero della Salute: questo passaggio è fondamentale affinché le nostre marmellate e conserve si mantengano nel migliore dei modi, senza incorrere in nessun tipo di rischio.

I vasetti di marmellata fatta in casa vanno tenuti in un angolo fresco e asciutto della tua dispensa, ma una volta aperti è necessario trasferirli in frigorifero e consumarli nel giro di una settimana.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale le scorze di 2 arance e 100 g di zucchero: 15 sec. vel. 10.
  2. Raccogliere sul fondo e aggiungere lo zenzero a pezzettini: 15 sec. vel. 10.
  3. Raccogliere sul fondo e aggiungere il limone e le arance pelati a vivo (ossia privati di tutta la buccia, dei semi e delle pellicine tra uno spicchio e l'altro) e lo zucchero rimasto: 5 sec. vel. 6.
  4. Raccogliere sul fondo: 30 min. temp. Varoma vel. 1 con il cestello al posto del misurino.
  5. Eseguire la prova piattino ed eventualmente cuocere qualche minuto a temp. Varoma con il cestello al posto del misurino.
  6. Invasare la marmellata bollente in vasetti sanificati, chiudere con i tappi e lasciare raffreddare.
Note
  1. Per una maggiore sicurezza consigliamo di eseguire la pastorizzazione finale.
  2. La quantità di zenzero si può aumentare o diminuire a seconda dei gusti personali.
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby