Carbone dolce befana

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Carbone dolce befana
media
20 min
Stampo per plumcake 30 cm x 10 cm

Ingredienti

  • Per lo sciroppo
  • 100 g acqua
  • 300 g zucchero semolato
  • Per la glassa
  • 300 g zucchero semolato
  • 1 albumi
  • 5 g succo di limone
  • 1 cucchiaio (95°) alcol
  • 1 cucchiaino in gel o polvere (nero) colorante alimentare

Il carbone dolce della Befana non può davvero mancare nella calza del 6 gennaio: grazie al Bimby realizzare questa golosità perfetta per i bambini e, perché no, anche per gli adulti, sarà questione di pochi minuti, ma scopriamo qualcosa in più su questo dolcetto iconico. Per prepararlo abbiamo utilizzato lo stampo di un plum-cake, mentre a dare il tipico colore nero del carbone ci ha pensato un colorante alimentare. Il resto degli ingredienti si trovano per la maggior parte pressoché in ogni cucina: zucchero semolato, succo di limone, albumi e, per finire, un goccio di alcol.

Un tempo nella calza che i bambini trovavano appesa alla cappa della cucina o alla finestra alla fine delle vacanze natalizie spiccava, insieme alla frutta, ai dolcetti o alle caramelle di un pezzetto di carbone vero: un monito affinché i bambini più vivaci ricordassero che dovevano sempre comportarsi bene. Ormai da molti anni, però, il carbone della calza non è più vero, ma permane nella sua funzione in una forma decisamente dolce e accattivante al tempo stesso, dato che resistere alla sua bontà è proprio difficilissimo.

Se tenuto in un luogo fresco e asciutto, al riparo dall’umidità e dentro una scatola di latta o di plastica, riuscirà a mantenersi anche per più settimane.

Come cucinare la ricetta

Per lo sciroppo
  1. In una pentola mettere l'acqua e lo zucchero, mescolare e portare ad ebollizione.
  2. Lasciar bollire per 10 - 15 minuti intanto preparare la glassa che dovrà essere pronta quando lo sciroppo inizierà ad imbiondirsi.
Per la glassa
  1. Mettere nel boccale metà zucchero: 20 sec. vel. 10.
  2. Mettere da parte.
  3. Mettere nel boccale lo zucchero rimasto: 20 sec. vel. 10.
  4. Mettere da parte insieme all'altro zucchero tritato.
  5. Posizionare la farfalla e mettere nel boccale l'albume e il succo di limone: 2 min. 37° vel. 3 senza misurino.
  6. Con farfalla in movimento a vel. 3 aggiungere dal foro del coperchio a cucchiaiate lo zucchero tritato messo da parte.
  7. Poi: 4 min. 37° vel. 3 senza misurino.
  8. Aggiungere l'alcool e il colorante: 30 sec. vel. 3.
Per il carbone dolce
  1. Quando lo sciroppo sarà diventato leggermente biondo versare all'interno della pentola la glassa nera, mescolare velocemente e lasciare bollire per 1 minuto senza più toccarlo.
  2. Versare il composto nello stampo rivestito di carta forno e lasciare riposare a temperatura ambiente per qualche ora.
  3. Una volta indurito e asciugato completamente, rimuovere il carbone dolce dallo stampo, romperlo in pezzi irregolari e servire.
Nota
  1. L'alcool serve a far gonfiare il composto e quindi a creare le classiche bolle interne, si può sostituirlo con un liquore ad alta gradazione alcolica oppure si può ometterlo, ma in questo caso si otterrà un carbone meno alveolato.
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby