Marmellata di castagne

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Marmellata di castagne
bassa
60 min
1 kg di marmellata di castagne

Ingredienti

  • 1 kg (lessate e pelate) castagne
  • 300 g acqua
  • 370 g zucchero semolato
  • 2 bustine vanillina
  • 100 g rum

Cosa c’è di più autunnale della marmellata di castagne? Grazie al Bimby portare in tavola questa golosissima crema è estremamente facile, ma scopriamo insieme quali ingredienti e strumenti occorre avere in cucina per prepararla e tutti i modi in cui è preferibile gustarla. Anzitutto, occorre dire che la confettura di castagne è perfetta per farcire torte, ciambelle, muffin, crostate e biscotti.

È talmente golosa che è squisita anche spalmata su una semplice fetta di pane, per una colazione o una merenda sane e genuine. Assicurati di avere in casa delle castagne di qualità che provvederai a lessare, la vanillina, lo zucchero semolato e il rum e lascia cuocere il tutto fino a raggiungere una consistenza densa al punto giusto: fatto ciò, dovrai unicamente versare il composto ottenuto nei contenitori.

Per una corretta conservazione della marmellata è essenziale che questi ultimi abbiano subito un processo di sterilizzazione fatto a regola d’arte – così come indicato dalle linee guida del Ministero della Salute – e che vengano sigillati tramite il sottovuoto: si tratta di un procedimento essenziale per chiunque voglia realizzare in casa conserve, confetture o simili. In questo modo, la marmellata si manterrà per alcuni mesi nella dispensa, ma ricorda che, una volta aperto, il barattolo dovrà essere riposto in frigo e il suo contenuto terminato nel giro di una settimana.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale le castagne e l'acqua: 10 min. 100° vel. 1.
  2. Poi: 1 min. vel. 6.
  3. Aggiungere lo zucchero e la vanillina: 45 min. 100° vel. 2.
  4. Controllare la consistenza con la prova del piattino, se troppo liquida proseguire qualche minuto a temp. Varoma senza misurino.
  5. Aggiungere il rum: 40 sec. vel. 4.
  6. Trasferire la marmellata bollente in vasetti sanificati, chiudere ermeticamente e lasciare raffreddare.
Note
  1. Per una maggiore sicurezza consigliamo di eseguire la pastorizzazione finale.
  2. Si può omettere il rum aggiungendo dell'acqua dopo la prova piattino nel caso fosse necessario.
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby