Marmellata di ciliegie

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Marmellata di ciliegie
bassa
+60 min
Circa 800 g di Marmellata di ciliegie

Ingredienti

  • 1 kg (denocciolate) ciliegie
  • 200 g zucchero semolato
  • mezzo (scorza grattugiata e succo) limone

La marmellata di ciliegie fatta in casa diventerà la protagonista assoluta di un numero vastissimo di ricette: grazie al Bimby preparare in casa questa golosa confettura è semplicissimo, ma scopriamo insieme cosa occorre per realizzarla e come essere certi di averla pastorizzata a dovere. Assicurati di avere in cucina un limone biologico – ci servirà sia la scorza che il suo succo, lo zucchero semolato e, naturalmente, le ciliegie prive del nocciolo e del picciolo.

L’estate è il momento giusto per cimentarsi nella preparazione di marmellate e conserve che ci consentiranno di approfittare dei migliori prodotti della bella stagione anche in autunno e in inverno. La confettura è perfetta per farcire crostate, ciambelle e biscotti, ma anche per essere spalmata su una fetta di pane, per una colazione e una merenda sane e genuine.

Una volta che avrai ottenuto un composto perfettamente amalgamato, assicurati di versarlo dentro dei contenitori precedentemente sterilizzati con cura, così come indicato nelle direttive del Ministero della Salute e chiusi mediante la tecnica del sottovuoto. Grazie a queste accortezze, indispensabili per poter gustare in tutta sicurezza una squisita marmellata fatta in casa, potrai conservare i barattoli per tre mesi circa, a patto, però, di tenerli in un angolo fresco e asciutto della tua dispensa. Una volta aperti, i vasetti dovranno essere consumati nel giro di una settimana al massimo.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale le ciliegie: 20 min. 90° vel. 1.
  2. Poi: 5 min. 80° vel. 2.
  3. Aggiungere lo zucchero, la scorza grattugiata e il succo del limone: 20 min. 80° vel. 1.
  4. Poi: 10 min. temp. Varoma vel. 1 con il cestello al posto del misurino.
  5. Eseguire la prova piattino ed eventualmente cuocere qualche minuto a temp. Varoma con il cestello al posto del misurino.
  6. Invasare la marmellata bollente in vasetti sanificati, chiudere con i tappi e lasciare raffreddare.
Nota
  1. Per una maggiore sicurezza consigliamo di eseguire la pastorizzazione finale.
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby