Marmellata di fichi e noci

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Marmellata di fichi e noci
media
+60 min
2 vasetti

Ingredienti

  • 800 g (freschi) fichi
  • 60 g zucchero semolato
  • 30 g noci

La marmellata di fichi e di noci ti consentirà di gustare tutto l’anno la bontà dei migliori prodotti alimentari che ci regalano la fine dell’estate l’autunno. Il Bimby mixerà insieme il metodo tradizionale e l’innovazione tecnologica, permettendoti di ottenere un composto semplicemente perfetto con poche mosse. Una volta che i vasetti, opportunamente sterilizzati, riempiti e sigillati saranno pronti, potrai divertirti a realizzare tante golose ricette. Qualche esempio? Usa la marmellata per farcire muffin, biscotti, ciambelloni e crostate, oppure gustala al mattino o a merenda spalmata su una fetta di pane.

Un altro modo veramente goloso per poter godere della bontà della nostra confettura è quello di accostarla al brie, a un formaggio stagionato come il parmigiano o alla ricotta fresca. Alcuni utilizzano le mandorle al posto delle noci: in entrambi i casi il risultato che otterrai sarà semplicemente delizioso. Se desideri insaporire maggiormente la marmellata, invece, una buona soluzione è quella di aggiungere in fase di preparazione anche un pizzico di zenzero.

Tieni i vasetti in un luogo rigorosamente fresco e asciutto e una volta che ne avrei aperto uno consumalo nel giro di pochi giorni e conservalo in frigorifero. Il piacere di cucinare le buone ricette di una volta grazie al nostro elettrodomestico preferito si unirà alla facilità di esecuzione.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale i fichi puliti e a pezzi e lo zucchero: 15 min. 100° vel. 3.
  2. Poi: 30 min. 100° vel. 2 con il cestello capovolto al posto del misurino.
  3. Poi: 15 min. temp. Varoma vel. 2.
  4. Poi: 30 sec. vel. 5.
  5. Aggiungere le noci: 30 sec. vel. 3.
  6. Versare nei vasetti sterilizzati, chiudere ermeticamente con il tappo e capovolgere per il sottovuoto.
facebook pinterest
Sabrina Pavone autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Sabrina Pavone