Marmellata di fragole senza zucchero

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Marmellata di fragole senza zucchero
bassa
40 min
Circa 300 g di Marmellata di fragole senza zucchero

Ingredienti

  • 500 g (pulite) fragole
  • 1 BIO mele
  • mezzo limone

La marmellata di fragole senza zucchero è perfetta per farcire ciambelle, crostate e dolci, ma è squisita anche spalmata su una semplice fetta di pane. Il Bimby ti aiuterà a realizzare in poco tempo una confettura perfetta cucinata seguendo la tradizione, certo, ma anche guardando alle esigenze di tutti i giorni. La nostra marmellata di fragola è fatta senza usare lo zucchero ed è resa leggermente più aromatica grazie alla presenza di qualche carota, un pizzico di zenzero e di un limone rigorosamente biologico.

È perfetta per chi non ama le confetture eccessivamente dolci, ma non sa resistere alla tentazione di gustare le fragole anche fuori stagione. Per cuocere la marmellata impiegherai solo quaranta minuti di tempo e, una volta che sarà pronta, dovrai unicamente prestare attenzione nel versarla all’interno dei barattoli che precedentemente avrai provveduto a sterilizzare con cura. Fatto ciò, capovolgi i vasetti per ottenere il sottovuoto e conserva gli stessi in un punto particolarmente fresco e asciutto della tua credenza. Ogni volta che apri un barattolo di confettura riponilo in frigorifero e consumalo nel giro di tre o quattro giorni al massimo.

Il piacere di fare colazione o merenda con una deliziosa marmellata casalinga ti riporterà subito alla mente i tempi in cui vedevamo le nostre mamme e le nostre nonne preparare tante conserve per l’inverno. Che aspetti a farle anche tu?

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale le fragole a pezzi, la mela (senza torsolo ma con la buccia) a tocchetti e il limone pelato a vivo: 30 min. temp. Varoma vel. 2 con il cestello al posto del misurino.
  2. Eseguire la prova piattino ed eventualmente cuocere qualche altro minuto a temp. Varoma con il cestello al posto del misurino.
  3. Invasare la marmellata bollente in vasetti sanificati, chiudere con i tappi e lasciare raffreddare.
  4. Procedere alla pastorizzazione dei vasetti.
Pierangela Sabiu autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Pierangela Sabiu