Marmellata di frutti di bosco

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Marmellata di frutti di bosco
bassa
55 min
750 g di Marmellata di frutti di bosco

Ingredienti

  • 300 g zucchero semolato
  • 1 (scorza e succo) limone
  • 1 kg frutti di bosco

La marmellata di frutti di bosco fatta in casa è l’ingrediente base che verrà in tuo aiuto in tantissime occasioni diverse. Col Bimby preparare una confettura è molto più semplice rispetto al passato. Basta avere a disposizione qualche barattolo opportunamente sterilizzato che poi sigilleremo col sottovuoto, i frutti di bosco puliti e ben lavati, un limone e lo zucchero semolato. Usare pochissimi ingredienti come abbiamo fatto noi ti permetterà di utilizzare la stessa ricetta delle nostre mamme e nonne, che amavano fare scorte per l’inverno usando la frutta fresca appena colta.

I modi per gustare questa confettura sono innumerevoli: puoi spalmarla su una fetta di pane tostato, per fare colazione in maniera sana e genuina, oppure sfruttarla per farcire ciambelle, crostate, muffin e torte di ogni tipo. Se hai intenzione di cimentarti nella preparazione di una golosa cheesecake, puoi usarla per guarnire il top, magari aggiungendo anche un po’ di biscotti sbriciolati.

I barattoli si conserveranno senza alterarsi per diversi mesi, se opportunamente sterilizzati e riposti in un angolo fresco e asciutto della tua dispensa, ma una volta aperti andranno consumati nel giro di una settimana circa e riposti in frigorifero. Le ricette di una volta molto spesso sono proprio quelle a cui è impossibile rinunciare: recuperale con noi!

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale lo zucchero e la scorza del limone: 10 sec. vel. 10.
  2. Aggiungere i frutti di bosco (lavati e asciugati) e il succo di limone: 50 min. 100° vel. 2 con il cestello al posto del misurino.
  3. Eseguire la prova piattino ed eventualmente cuocere qualche minuto a temp. Varoma con il cestello al posto del misurino.
  4. Invasare la marmellata bollente in vasetti sanificati, chiudere con i tappi e lasciare raffreddare.
Nota
  1. Per una maggiore sicurezza consigliamo di eseguire la pastorizzazione finale.
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby