Marmellata di kiwi

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Marmellata di kiwi
bassa
+60 min
Circa 800 g di Marmellata di kiwi

Ingredienti

  • 1 kg (sbucciati) kiwi
  • 300 g zucchero semolato
  • succo di uno limone

La marmellata di kiwi fatta in casa con l’aiuto del nostro Bimby ti conquisterà col suo sapore fresco e goloso, trasformando momenti come la colazione o la merenda in occasioni davvero speciali, ma vediamo insieme cosa occorre fare per ottenere una confettura fatta a regola d’arte, golosa e sicura.

I kiwi sono dei frutti piuttosto acidi che non si prestano molto a essere conservati, perché poveri di zucchero. È proprio la presenza in quantità di questo ingrediente a preservare la freschezza delle composte anche per molti mesi. Tuttavia, usando, come abbiamo fatto noi, lo zucchero o aggiungendo alla marmellata una mela, riusciremo a realizzare una ricetta ottima sotto l’aspetto del sapore e, soprattutto, sicura. Altre accortezze cui prestare particolari attenzioni quando ti cimenti in procedimenti del genere riguardano la sterilizzazione dei vasetti che conterranno la confettura e la realizzazione del sottovuoto.

Il nostro suggerimento è di sfruttare la marmellata di kiwi per farcire una fetta di pane o una crostata. L’idea in più? Abbinala a un tagliere di formaggi scelti e portala in tavola per un pranzo un po’ originale, ma di sicuro gusto. I barattoli si conserveranno per diversi mesi se tenuti in un luogo fresco e asciutto della tua dispensa, ma una volta aperti dovranno essere riposti in frigorifero e finiti nel giro di una settimana circa.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale i kiwi tagliati a pezzi: 10 sec. vel. 3
  2. Aggiungere lo zucchero e il succo di limone: 60 min. 100° vel. 2.
  3. Fare la prova piattino, se necessario proseguire qualche altro minuto a temp. Varoma per addensare.
  4. Travasare nei barattoli, chiudere ermeticamente e capovolgere per il sottovuoto.
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby