Marmellata di mele cotogne

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Marmellata di mele cotogne
bassa
45 min
Circa 800 g di Marmellata di mele cotogne

Ingredienti

  • 350 g acqua
  • 450 g zucchero semolato
  • 1 kg (pulite ma con la buccia) mele cotogne

La marmellata di mele cotogne fatta col Bimby è una di quelle prelibatezze capaci di conquistarti dal primo assaggio. Si tratta di una ricetta molto semplice da realizzare, che si sposa alla perfezione sia con le preparazioni dolci che con quelle salate. Di forma irregolare, la mela cotogna non è un frutto che può essere mangiato da crudo per via del suo sapore particolarmente acidulo: una volta che viene cotta e unita allo zucchero, invece, sprigiona tutta la sua bontà, motivo per cui fu a lungo usata solo per profumare cassetti e armadi.

Col tempo, tuttavia, nelle regioni del Nord Italia i contadini cominciarono a portare in tavola le mele cotogne dopo averle trasformate in confetture e marmellate: è seguendo questa tradizione che si arriva alla cotognata, una marmellata che si distingue per la sua consistenza quasi solida e che viene gustata direttamente col cucchiaio, come fosse un dessert.

Gli ingredienti necessari per realizzare la nostra marmellata sono solo lo zucchero, le mele con ancora la loro buccia e l’acqua. Non serve altro per realizzare un composto denso al punto giusto che poi verseremo nei barattoli precedentemente sterilizzati e chiuderemo mediante la tecnica del sottovuoto, così come indicato nelle direttive del Ministero della Salute. La ricetta della marmellata di mele cotogne verrà in tuo aiuto in ogni momento della giornata: usala a colazione, merenda, come sfizioso antipasto salato o per accompagnare un secondo di carne.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale l'acqua e lo zucchero: 15 min. 100° vel. 2.
  2. Aggiungere le mele a pezzetti: 35 min. 100° vel. 2 con il cestello al posto del misurino.
  3. Eseguire la prova piattino ed eventualmente cuocere qualche minuto a temp. Varoma con il cestello al posto del misurino.
  4. Poi: 30 sec. vel. 5.
  5. Invasare la marmellata bollente in vasetti sanificati, chiudere con i tappi e lasciare raffreddare.
Nota
  1. Per una maggiore sicurezza consigliamo di eseguire la pastorizzazione finale.
facebook pinterest
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby