voto stella 5

Marmellata di mele e banane

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Marmellata di mele e banane
Difficoltà
bassa
Tempo totale
55 minuti
Tempo di preparazione
5 minuti
Tempo di cottura
50 minuti
Quantità
Circa 1 kg di Marmellata di mele e banane

Ingredienti

  • 500 g mele renette
  • 1,5 kg banane
  • 100 g acqua
  • 400 g zucchero semolato

La marmellata di mele e banane Bimby è una di quelle ricette da preparare in inverno o in primavera, quando sui banchi del mercato non compare ancora la frutta estiva di stagione, ma ci viene voglia di realizzare una conserva fatta in casa da utilizzare sia per farcire crostate, torte, biscotti e ciambelle che come squisito regalo home-made.

Per preparare un’ottima marmellata di banane e mele potremo usare quelle banane un po’ mature che nessuno vuole mai mangiare e che spesso diventano l’ingrediente principale di molte preparazioni dolciarie come i plumcake o il celebre banana bread, mentre le mele migliori da utilizzare per questa ricetta sono le renette.

Il procedimento per realizzare direttamente nella nostra cucina la marmellata di mele Bimby è facilissimo: per capire se il composto è pronto per essere invasato, esegui la prova del piattino. Preleva un cucchiaino di marmellata e versala su un piatto. Se, inclinandolo, il composto scivolerà lentamente, vorrà dire che la ricetta è pronta, altrimenti, se risulterà troppo liquido, dovremo aspettare un po’. Non dimenticare di seguire con attenzione le linee guida del Ministero della Salute: sterilizza con cura i contenitori che utilizzerai, chiudi i vasetti mediante la tecnica del sottovuoto e riponili in un angolo fresco e asciutto della tua cucina. Grazie a queste necessarie accortezze, la marmellata di banane e mele Bimby si manterrà per circa tre o quattro mesi. Una volta aperta, invece, mettila nel frigorifero e consumala nel giro di una settimana al massimo.

Come fare la Marmellata di mele e banane con il Bimby

  1. Mettere nel boccale le mele e le banane a tocchetti: 4 sec. vel. 6.
  2. Raccogliere sul fondo e aggiungere l'acqua e lo zucchero: 30 min. temp. Varoma vel. 2.
  3. Poi: 20 min. 120° vel. 2.
  4. Invasare la marmellata bollente in vasetti sanificati, chiudere con i tappi e lasciare raffreddare.
Nota
  1. Per una maggiore sicurezza consigliamo di eseguire la pastorizzazione finale.
facebook pinterest pinterest
Marina D Annibale autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Marina D Annibale