Matcha latte freddo

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Matcha latte freddo
bassa
10 min
4 persone

Ingredienti

  • 20 cubetti ghiaccio
  • 600 g (freddo) latte di mandorla
  • 80 g miele millefiori
  • 5 cucchiaini (matcha in polvere) tè verde

Se ti stai chiedendo come fare il matcha latte, freddo o tiepido, a tua discrezione, sei decisamente nel posto giusto. Grazie al Bimby realizzare questa bevanda resa famosa, tra le altre, dalla nota catena di caffetterie Starbucks è questione di pochi minuti, ma scopriamo qualcosa in più su una ricetta di gran moda che al colore vitaminico e brillante unisce un gusto deciso e particolare.

L’ingrediente principale è il tè verde matcha, una varietà molto ricercata che viene coltivata in Giappone: oltre che per il colore, si distingue per la presenza al suo interno di un ampio numero di sostanze indispensabili per il nostro benessere, come gli antiossidanti e gli aminoacidi, utili per contrastare gli effetti dello stress sul fisico e sulla nostra mente. Le foglie del pregiatissimo tè matcha vengono raccolte a mano e si possono trovare nei negozi di alimentari specializzati o nelle migliori erboristerie.

Per realizzare la ricetta del matcha latte, ma freddo, oltre alla polvere di Matcha occorre munirsi del miele, di una bevanda vegetale a scelta come il latte di mandorla o di riso e, per finire, dei cubetti di ghiaccio. Per aromatizzarlo ulteriormente ti suggeriamo di aggiungere il cacao amaro in polvere o qualche spezia a piacere. Nulla vieta di realizzare questa bevanda usando il latte vaccino o di sperimentarne una versione calda e schiumosa, simile a un cappuccino.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale 4 cubetti di ghiaccio: 5 sec. vel. 10.
  2. Aggiungere il latte, il miele e il tè: 30 sec. vel. 8.
  3. Mettere in ciascun bicchiere 4 cubetti di ghiaccio, versarci sopra il latte del boccale e servire subito.
Note
  1. E' possibile sostituire il latte di mandorla con un altro latte vegetale oppure latte vaccino.
  2. Il miele si può sostituire con sciroppo di agave oppure 60 g di zucchero semolato o di canna.
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby