Polpo con patate

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Polpo con patate
bassa
+60 min
4 persone

Ingredienti

  • 1 mazzetto prezzemolo
  • 2 spicchi aglio
  • 60 g olio extravergine di oliva
  • 60 g succo di limone
  • q.b. sale fino
  • q.b. pepe nero
  • 800 g (pulite) patate
  • 200 g acqua
  • 50 g vino bianco
  • 1 kg (pulito) polpo

Un appetitoso polpo con le patate può essere servito in tavola sia come ghiotto antipasto di mare che come secondo. Preparare questa ricetta col Bimby è facilissimo, ma scopriamo insieme quali accortezze adoperare affinché la carne del polpo sia tenera e cotta al punto giusto e che strumento utilizzare in cucina.

Si tratta di una ricetta fresca e appetitosa che appartiene alla migliore tradizione culinaria italiana: il motivo di tale successo è determinato dall’ottimo bilanciamento esistente tra il pesce e le patate, accompagnati da ingredienti come il pepe nero, il limone, l’aglio, il prezzemolo e un goccio di olio extravergine di oliva di prima scelta.

Il Varoma ci consentirà di cuocere il pesce insieme al suo condimento, ma per fare in modo che il polpo risulti morbido al punto giusto, ti suggeriamo di congelarlo dopo averlo acquistato e di utilizzarlo solamente dopo averlo tenuto nel freezer per qualche giorno. Una volta che lo avrai fatto scongelare e le sue carni risulteranno praticamente frollate, potrai cucinarlo a dovere. Questo mollusco si distingue per il basso contenuto di calorie e di grassi e per le numerose proteine che fornisce. Ecco perché non può decisamente mancare sulla nostra tavola né d’estate, quando il clima mite ci invoglia a concederci pranzi e cene a base di pesce, né d’inverno.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale il prezzemolo e 1 spicchio di aglio (privato dell'anima centrale) a pezzetti: 3 sec. vel. 7.
  2. Raccogliere sul fondo: 3 sec. vel. 7.
  3. Raccogliere sul fondo e aggiungere l'olio, il succo di limone, il sale e il pepe: 20 sec. vel. 4.
  4. Versare la salsina in una ciotolina e mettere da parte.
  5. Mettere nel Varoma le patate a tocchetti (metà nella campana e metà sul vassoio).
  6. Mettere nel boccale (anche sporco) l'acqua, il vino, l'ultimo spicchio d'aglio e il polpo (intero) e posizionare il Varoma con le patate: 40 min. temp. Varoma vel. Soft antiorario.
  7. Scolare il polpo, trasferirlo su un tagliere, lasciarlo intiepidire per 10 minuti e rimuovere la pelle.
  8. Mettere in una ciotola capiente il polpo a tocchetti, le patate e la salsina di limone e olio messa da parte, mescolare bene e salare nuovamente se necessario.
  9. Impiattare e servire il polpo con patate tiepido o freddo.
Nota
  1. Per un miglior risultato è consigliabile congelare il polpo per qualche giorno prima di farlo scongelare e utilizzarlo in ricetta.
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby