Mattonella dolce di biscotti

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Mattonella dolce di biscotti
bassa
10 min
6 persone

Ingredienti

  • 300 g caffè
  • 40 g (al caffè) liquore
  • 50 g nocciole tostate
  • 500 g mascarpone
  • 150 g nutella
  • 300 g biscotti secchi

La mattonella dolce di biscotti è una torta facile da fare grazie all’aiuto del Bimby e decisamente bella da vedere, che puoi servire sia come dessert dopo una cena in famiglia o con gli amici che come ghiotta merenda pomeridiana per accompagnare un tè. Non necessita di essere cotta in forno, motivo per cui è possibile prepararla senza difficoltà anche in caso tu debba ricevere degli ospiti all’improvviso. Una volta pronta, spolverizza sulla sua sommità un po’ di cacao amaro e tagliala trasversalmente, decorando il piattino con una noce di panna montata: in questo modo gli strati del dolce saranno ben visibili.

Il segreto di questa torta è racchiuso senz’altro nella scelta degli ingredienti e nella composizione a strati: l’unione tra i biscotti secchi, le nocciole tostate, il mascarpone, il caffè e la Nutella creeranno un insieme caratterizzato da livelli alternati di biscotti e di crema. Una volta pronta, la mattonella dovrà necessariamente riposare in frigorifero per qualche ora in modo tale da farle raggiungere il giusto grado di freschezza prima di essere servita in tavola, quindi prenditi il giusto tempo per realizzarla.

Per quanto concerne la sua conservazione, ricordati che una volta che l’avrai coperta con uno strato sottile di pellicola trasparente potrai riporla senza problemi in frigorifero, dove si manterrà per circa due giorni.

Come cucinare la ricetta

  1. Preparare il caffè, versare in una ciotola, far raffreddare e aggiungere il liquore.
  2. Mettere nel boccale le nocciole: 5 sec. vel. 7.
  3. Mettere da parte.
  4. Mettere nel boccale sporco il mascarpone e la Nutella: 15 sec. vel. 3.
  5. Spalmare la crema ottenuta sopra un biscotto e chiuderlo con un secondo biscotto.
  6. Procedere in questo modo con tutti i biscotti.
  7. Inzuppare ogni coppia di biscotti nel caffè, spalmare uno strato di crema su un lato ed attaccare ad un'altra coppia di biscotti, anch'essi inzuppati nel caffè.
  8. Adagiare le due coppie unite su un piatto rettangolare, posizionandole verticalmente.
  9. Proseguire nello stesso modo con tutti i biscotti, formando un mattoncino.
  10. Ricoprire il mattoncino con la crema rimasta, cospargere con le nocciole e lasciar riposare in frigo per un paio d'ore.
  11. Tagliare trasversalmente le fette e servire.
Pamela Serio autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Pamela Serio