Mojito

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Mojito
bassa
10 min
4 persone

Ingredienti

  • 460 g ghiaccio
  • 50 g (circa 2) succo di lime
  • 60 g zucchero di canna
  • 10 foglie + q.b. (per servire) menta
  • 80 g (bianco) rum
  • 200 g acqua tonica
  • 1 lime

Hai mai pensato di preparare in casa un freschissimo Mojito? Questo famoso cocktail a base di lime, menta e rum è pronto in cinque minuti grazie all’aiuto del nostro Bimby, ma scopriamo qualcosa in più su questa ricetta decisamente molto estiva. Sicuramente lo avrai sentito nominare molte volte, perché è un long drink originario di Cuba e creato negli Anni Trenta del Ventesimo secolo; è noto per essere fatto con ingredienti semplici e apprezzato da personaggi come Fidel Castro e il celebre scrittore Ernest Hemingway. A seconda del tipo di rum che sceglierai di usare, il Mojito avrà una gradazione alcolica che oscillerà tra gli 11 e i 22 gradi.

Il momento giusto per servirlo è durante un party, un aperitivo in compagnia degli amici o come dopocena, ma attenzione: per preparare questa bevanda alcolica a regola d’arte, come avviene nei migliori bar cubani, è importante utilizzare solamente foglie di menta freschissima e fare attenzione alla buccia del lime, che non deve essere spremuta per non rendere troppo aspro il drink.

Se deciderai di portarlo in tavola, non trascurare i dettagli: ricordati che il bicchiere perfetto per servire un Mojito è il tumbler alto, caratterizzato da una forma a cilindro. Sulle origini del nome, invece, esistono tante teorie diverse: c’è chi dice che la parola vorrebbe dire incantesimo e sarebbe un termine voodoo, secondo altri, invece, si riferisce a un condimento agrumato tipico della cucina cubana, il mojo.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale il ghiaccio: 20 sec. vel. 5.
  2. Versare il ghiaccio tritato nei bicchieri e mettere da parte.
  3. Mettere nel boccale il succo di lime e lo zucchero: 10 sec. vel. 3.
  4. Aggiungere le foglie di menta (10): 20 sec. vel. 3 antiorario.
  5. Aggiungere il rum: 15 sec. vel. 2 antiorario.
  6. Aggiungere l'acqua tonica: 10 sec. vel. 2 antiorario.
  7. Filtrare il composto con un colino a maglie strette, versarlo nei bicchieri con il ghiaccio e mescolare a mano con un cucchiaio.
  8. Aggiungere nei bicchieri qualche fettina di lime e qualche foglia di menta e servire subito.
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby