Mousse al salmone

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Mousse al salmone
bassa
10 min
250 g di Mousse al salmone

Ingredienti

  • q.b. (in grani) pepe nero
  • 10 g succo di arancia
  • 70 g (morbido) burro
  • 180 g salmone affumicato
  • q.b. (tritato) timo

La sfiziosa mousse al salmone con burro che abbiamo deciso di preparare con l’aiuto del Bimby è una di quelle ricette furbe facilissime da fare, che ti consentiranno di creare tanti appetitosi finger food da servire per un buffet, un aperitivo o come antipasto. Basta avere nel frigorifero una confezione di salmone affumicato e unirlo al burro, al pepe nero e all’aneto, un’erba aromatica il cui profumo ricorda quello del finocchio e che si sposa particolarmente bene con le ricette a base di pesce, motivo per cui è molto utilizzata nelle ricette nordeuropee.

La mousse al salmone preparata con i metodi tradizionali è facile da portare in tavola, ma mai come quella, cremosa al punto giusto, che otterrai usando un robot da cucina. Il nostro consiglio è di prepararla anche con un giorno d’anticipo (tenuta in frigorifero si manterrà per un paio di giorni) e servirla durante una cena tra amici, per un appuntamento romantico o in occasione della Vigilia di Natale, in cui la tradizione vuole che si mangi il pesce.

Usala per guarnire crostini, tramezzini, bruschette, cracker fatti in casa e tartine e ricordati che puoi personalizzare la ricetta sostituendo il salmone con il tonno o il burro con un formaggio fresco come il mascarpone, la ricotta o il Philadelphia.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale il pepe: 5 sec. vel. 10.
  2. Raccogliere sul fondo e aggiungere il succo di arancia, il burro e il salmone a pezzetti e il timo: 20 sec. vel. 6.
  3. Raccogliere sul fondo: 20 sec. vel. 6.
  4. Utilizzare la mousse per guarnire crostini, tartine, bruschette o vol au vent oppure conservare in frigorifero fino al suo utilizzo.
facebook pinterest
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby