Muffin ai mirtilli

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Muffin ai mirtilli
bassa
35 min
10 Muffin ai mirtilli

Ingredienti

  • 1 uova
  • 50 g olio di semi di mais
  • 80 g (o yogurt) panna acida
  • 70 g zucchero semolato
  • 150 g farina 00
  • 2 cucchiaini lievito per dolci
  • 125 g mirtilli

Dei buoni muffin ai mirtilli fatti in casa sono proprio quello che ci vuole per una colazione o una merenda sane e genuine. Col Bimby preparare questi dolcetti monoporzione è semplicissimo, ma scopriamo insieme perché questa ricetta è particolarmente adatta anche in piena estate e come rendere i muffin ancora più golosi personalizzandoli a piacere.

Nel loro impasto sono presenti le uova, il lievito, l’olio di semi di mais, lo zucchero semolato e lo yogurt, sostituibile a piacere con la panna acida, oltre, ovviamente, ai mirtilli già lavati. Il composto che otterremo, privo com’è del burro, risulterà soffice e delicato, mentre i deliziosi mirtilli contribuiranno a dare ai nostri dolcetti americani quel sapore asprigno tipico.

Per cuocerli al forno puoi utilizzare sia uno stampo adeguato che i pirottini e possono essere serviti anche come sfizioso dessert monodose rustico, da servire insieme a un riccio di panna montata o a un cucchiaio di crema. Per quanto concerne i mirtilli, usali all’interno del composto che come guarnitura finale, ma ricorda che i muffin sono estremamente versatili e si prestano a numerose varianti: sono ottimi anche con le fragole e i frutti di bosco, oppure farciti con il cioccolato o con una confettura a piacere. Per conservarli al meglio, invece, ti basterà riporli sotto l’apposita campana in vetro per dolci.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale l'uovo, l'olio e la panna acida: 20 sec. vel. 4.
  2. Aggiungere lo zucchero, la farina e il lievito: 40 sec. vel. 7.
  3. Aggiungere i mirtilli e mescolare a mano con una spatola.
  4. Versare il composto negli stampini per muffin imburrati e infarinati (o nella teglia con pirottini) riempiendoli per 3/4.
  5. Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 20 - 25 minuti.
  6. Sfornare, lasciare raffreddare e servire.
Eva Sannino autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Eva Sannino