Muffin al panettone
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 1 (la scorza) arancia
- 160 g zucchero semolato
- 220 g panettone
- 220 g farina 00
- 1 bustina lievito per dolci
- q.b. sale fino
- 2 uova
- 150 g burro
- 200 g yogurt bianco
- q.b. zucchero a velo
I muffin al panettone sono la ricetta perfetta se hai venti minuti di tempo e qualche dolce natalizio avanzato. Grazie al Bimby ottenere un impasto perfettamente amalgamato sarà questione di soli pochi istanti. Il risultato che otterrai sarà un modo goloso per riutilizzare in maniera divertente e originale anche altre leccornie proprie delle festività come il pandoro o la colomba.
Queste tortine monodose dalle origini anglosassoni, del resto, hanno conquistato da tempo le nostre cucine grazie alla loro versatilità e bontà. Possono essere preparate in un’infinità di varianti e sono ottime sia per accompagnare il cappuccino mattutino che una tazza di tè pomeridiano. La versione che ti proponiamo riscuoterà moltissimi consensi visto che i muffin, se tenuti dentro una scatola di latta o sotto l’apposita campana per dolci, si manterranno soffici anche per più di due giorni.
Per renderli ancora più speciali noi abbiamo aggiunto la scorza d’arancia, ma i più golosi potranno arricchire l’impasto anche con delle gocce di cioccolato fondente o con dei pezzetti di torrone avanzato. Una volta che li avrai sfornati, la tua cucina si riempirà dell’inconfondibile aroma del panettone che tanto amiamo, ma con una nota in più che conquisterà i palati di tutta la famiglia. Sfruttali anche come irresistibile dessert accompagnandoli con una noce di panna montata o con un po’ di crema fatta in casa.
Come fare i Muffin al panettone con il Bimby
- Mettere nel boccale la scorza dell’arancia e lo zucchero: 10 sec. vel. 10.
- Aggiungere il panettone: 5 sec. vel. 5.
- Aggiungere la farina, il lievito e un pizzico di sale: 10 sec. vel. 5.
- Aggiungere le uova, il burro morbido e lo yogurt: 40 sec. vel. 4.
- Versare il composto nei pirottini riempiendoli per 2/3.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 20 minuti circa (eseguire la prova stecchino).
- Sfornare, lasciar raffreddare completamente, spolverare con zucchero a velo e servire.