Olio aromatizzato al limone

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Olio aromatizzato al limone
bassa
30 min
250 g di Olio aromatizzato al limone

Ingredienti

  • 2 (scorza) limoni
  • 250 g olio extravergine di oliva

L’olio aromatizzato al limone fatto in casa col Bimby è un condimento leggero e dal gusto delicato. In genere viene usato per insaporire piatti a base di pesce, contorni di verdure o insalate fresche, ma scopriamo qualcosa in più sui suoi utilizzi. Anzitutto, dato che per realizzare la ricetta avremo bisogno della scorza del limone, ti suggeriamo di acquistare una varietà biologica.

In secondo luogo, una volta che avrai versato l’olio nell’apposita bottiglia, valuta se proporlo come sfizioso e ricercato regalo home-made da fare ad amici, colleghi o parenti. Basterà decorare la boccetta con un nastro colorato ed ecco che il nostro presente sarà pronto per fare bella figura sotto l’albero di Natale o nella calza della Befana.

Gli oli aromatizzati ci consentono di dare un tocco di sapore in più ai nostri piatti mantenendoli leggeri e gustosi. Noi in questo caso abbiamo scelto il limone, ma è possibile realizzare un olio aromatizzato sfruttando le arance oppure le erbe aromatiche e il peperoncino. Tieni sempre una piccola scorta in cucina e usa la versione al limone soprattutto sui cibi cotti. Realizzare in casa un olio aromatico è semplicissimo e la soddisfazione di usarlo in tavola incredibile: cosa aspetti a cimentarti in una ricetta veloce e gustosa come questa?

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale la scorza dei limoni (senza parte bianca) e l'olio: 10 min. temp. Varoma vel. Soft antiorario.
  2. Lasciare raffreddare completamente.
  3. Filtrare l'olio con un colino a maglie strette in bottiglie di vetro.
  4. Chiudere e conservare fino al suo utilizzo.
Nota
  1. E' possibile sostituire i limoni con 2 arance.
Vania Moras autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Vania Moras