Omogeneizzato di pomodori datterini

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Omogeneizzato di pomodori datterini
bassa
25 min
Circa 350 g di Omogeneizzato di pomodori datterini

Ingredienti

  • mezza costa sedano
  • 1 carote
  • 40 g acqua
  • 250 g pomodori datterino

L’omogeneizzato con i pomodori datterini è pronto in meno di mezz’ora grazie all’aiuto del Bimby: acquistare prodotti di questo tipo al supermercato è estremamente dispendioso dal punto di vista economico e non ci garantisce la possibilità di personalizzare la pappa dei bambini in base alle loro preferenze che, nel corso dei mesi, si fanno sempre più nette.

Una delle fasi più importanti nella crescita dei bimbi è il loro svezzamento, che consiste nell’introduzione progressiva di un numero sempre maggiori di cibi all’interno della loro dieta: a partire dal compimento dell’anno di età è possibile inserire anche ortaggi come i pomodorini datterini che, insieme al sedano e alle carote, creeranno un omogeneizzato perfetto per essere mangiato da solo, dare vita a delle minestrine sostanziose e gustose ed essere unito anche ad altri tipi di omogeneizzati, come quelli di carne e di pesce.

Ma qual è il vantaggio di realizzare direttamente nella tua cucina questa ricetta? Anzitutto, la possibilità di far mangiare ai più piccoli dei cibi selezionati, lavati e cucinati direttamente da te: in circa mezz’ora otterrai delle porzioni che potrai conservare in frigorifero, dove si manterranno per circa un giorno, o congelare e tirare fuori dal freezer all’evenienza: in questo caso specifico, ricordati di utilizzare dei vasetti precedentemente sterilizzati e di apporre un’etichetta indicante gli ingredienti e la data di preparazione.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale il sedano e la carota puliti e a pezzetti: 10 sec. vel. 4.
  2. Aggiungere l'acqua e i pomodorini tagliati a metà: 20 min. 100° vel. Soft.
  3. Poi: 15 sec. vel. 10.
  4. Raccogliere sul fondo: 40 sec. vel. 6.
  5. Passare il sughetto attraverso un colino a maglie strette.
  6. Utilizzare per condire pasta a piacere o versare in vasetti e conservare in frigorifero fino al momento dell'utilizzo.
Marianna Stragapede autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Marianna Stragapede