Omogeneizzato di tacchino e verdure

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Omogeneizzato di tacchino e verdure
bassa
30 min
Circa 500 g di Omogeneizzato di tacchino e verdure

Ingredienti

  • 100 g carne di tacchino
  • 1 carote
  • 1 patate
  • mezza zucchine
  • q.b. sedano
  • 400 g acqua
  • 1 cucchiaino olio extravergine di oliva
  • 2 cucchiaini (grattugiato) parmigiano

L’omogeneizzato di tacchino e verdure che abbiamo preparato oggi usando il Bimby è particolarmente indicato per lo svezzamento dei più piccoli a partire dai sei mesi d’età. Realizzare pappe e omogeneizzati in casa ha diversi vantaggi, primo tra tutti quello di poter selezionare personalmente gli ingredienti da utilizzare per nostro figlio, adattandoli ai suoi gusti e stimolando la sua curiosità, indispensabile affinché impari a conoscere sapori nuovi e arricchisca sempre di più la propria alimentazione.

Come se non bastasse, preparare in casa gli omogeneizzati porta un notevole risparmio in termini economici e la possibilità di creare delle piccole scorte da versare all’interno di contenitori precedentemente sterilizzati. Dopo aver etichettato i vasetti, li terremo in frigo per massimo un giorno, oppure nel freezer, dove arriveranno a conservarsi anche per sei mesi.

La ricetta che ti proponiamo noi è pronta in circa mezz’ora di tempo e prevede la presenza della carne bianca (scegli sempre quella magra e priva dell’osso) unita a zucchine, patate, sedano, carote e parmigiano. A dare un tocco di sapore al tutto ci penserà l’olio extravergine di oliva. Il nostro consiglio è di servire l’omogeneizzato home-made tiepido o caldo, avendo cura di usarlo anche per creare minestre o simili. Un’altra variante tutta da provare è quella che vede la presenza del pesce accanto alle verdure.

Come fare: Omogeneizzato di tacchino e verdure con il Bimby

  1. Mettere nel boccale il tacchino, la carota, la patata, la zucchina e il sedano a pezzetti e l'acqua: 20 min. temp. Varoma vel. 1.
  2. Controllare durante la cottura se serve aggiungere poca acqua calda.
  3. Poi: 10 sec. vel. 7.
  4. Controllare la consistenza e ripetere il punto precedente per un omogeneizzato più liscio.
  5. Aggiungere l'olio e il parmigiano: 10 sec. vel. 5.
  6. Servire caldo.
facebook pinterest
Chiara Distabile autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Chiara Distabile