Orzo con lenticchie al sugo

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Orzo con lenticchie al sugo
media
40 min
2 persone

Ingredienti

  • 2 spicchi aglio
  • 100 g cipolla
  • 25 g (tipo Gondino) formaggio vegetale
  • 15 g olio extravergine di oliva
  • 450 g acqua
  • 150 g orzo perlato
  • 280 g (cotte al sugo) lenticchie
  • q.b. sale fino

L’orzo con le lenticchie al sugo che abbiamo preparato oggi con l’aiuto del Bimby è una ricetta corroborante e genuina adatta anche a chi ha scelto un’alimentazione vegana. Tra gli ingredienti semplici ed economici che abbiamo utilizzato per realizzare questa ricetta genuina spicca il formaggio vegetale che, unito all’olio EVO, alle lenticchie al sugo e all’orzo perlato darà vita a una zuppa cremosa pronta in poco più di mezz’ora di tempo.

Il mix di cereali e di legumi rappresentato dall’unione delle lenticchie con l’orzo apporterà dei benefici al nostro fisico e può essere riproposto in tavola sia in autunno e in inverno, quando sentiamo maggiormente la necessità di ritemprarci con una buona zuppa calda fatta in casa, sia nei mesi estivi, quando possiamo apprezzarla tiepida o addirittura fredda.

Per renderla più saporita noi abbiamo utilizzato la cipolla e l’aglio, ma tu puoi scegliere di aggiungere anche il sedano e le carote, arricchirla con il riso o la pasta corta oppure donare un tocco piccante al piatto col peperoncino. Può essere preparata anche con un certo anticipo e tenuta in frigorifero dentro un contenitore ermetico, dove si conserverà per circa tre giorni, avendo cura di scaldarla velocemente nella pentola prima di servirla in tavola.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale l'aglio, la cipolla e il formaggio vegano: 15 sec. vel. 5.
  2. Aggiungere l'olio: 3 min. 120° vel. 3.
  3. Aggiungere l'acqua: 5 min. 100° vel. 1.
  4. Aggiungere l'orzo: 20 min. 100° vel. 1 antiorario.
  5. Aggiungere le lenticchie al sugo e il sale: 5 min. 100° vel. 1 antiorario senza misurino.
Alessia Formica autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Alessia Formica