Pagnotta con farina integrale
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 5 g lievito di birra
- 600 g farina integrale
- 300 g acqua
- 60 g olio extravergine di oliva
- 20 g sale fino
- 150 g semi misti
Preparare in casa una pagnotta con la farina integrale non sarà più un’operazione complessa grazie all’impiego di elettrodomestici come il Bimby. Un dolce aroma si spanderà per tutta la tua casa facendoti rivivere la stessa atmosfera che si respirava in passato nelle case delle nostre mamme e delle nostre nonne, ma soprattutto avrai il piacere di arricchire il tuo cestino del pane con una pagnotta integrale dal sapore rustico e invitante e con una lievitazione più breve rispetto a quello bianco.
Le fette di pane potranno essere usate al mattino, per spalmarci sopra uno strato generoso di miele o di marmellata a piacere, oppure a merenda, con la Nutella. In momenti come il pranzo o la cena potrai portarle in tavola per accompagnare un secondo o un contorno o per rendere più ricca e sfiziosa una minestra o una vellutata.
Generalmente le pagnotte integrali mantengono inalterata la loro consistenza appetitosa e croccante per circa quattro giorni, se conservate in un luogo fresco e asciutto all’interno di un sacchetto di carta da fornaio o di plastica per alimenti. Il nostro suggerimento è quello di congelarle e tirarle fuori dal freezer all’occorrenza, in modo tale da non farti cogliere impreparata in caso debba preparare dei panini o delle bruschette all’improvviso.
Come fare la Pagnotta con farina integrale con il Bimby
- Mettere nel boccale il lievito, 400 g di farina e l'acqua: 3 min. vel. 3.
- Lasciare lievitare nel boccale chiuso per circa 2 ore.
- Aggiungere la restante farina, l'olio, il sale e i semi: 3 min. vel. Spiga.
- Trasferire l'impasto sul piano di lavoro infarinato e formare una pagnotta.
- Coprire con pellicola trasparente e lasciare lievitare per circa un'ora.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per circa 70 minuti nella parte bassa del forno.